le rivali

IlSecoloXIX – Genoa, caccia al regista. Bertolacci in pole con Cabral…

Se al termine della debacle con la Roma, si pensava già a chi avesse potuto guidare la squadra in mezzo al campo, vistol’assenza di Matuzalem e la cessione di Lodi, alla ripresa delle preparazione mister Gasperini perde (forse) altri due pezzi....

Francesco Parrone

Se al termine della debacle con la Roma, si pensava già a chi avesse potuto guidare la squadra in mezzo al campo, vistol’assenza di Matuzalem e la cessione di Lodi, alla ripresa delle preparazione mister Gasperini perde (forse) altri due pezzi. Questa volta nel reparto difensivo. Manfredini non si è allenato. E non c’erano problemi fisici. Ha assistito alla seduta dei suoi compagni a bordocampo. Vicino a Fabrizio Preziosi.

Radiomercato lo vuole al Sassuolo. Se per fare una prova servono due indizi. Questo è il primo. Antonini invece, proprio sul finire della partitella si è fermato improvvisamente. Restando agli infortunati, arrivano notizie positive da Santana che ha ripreso a correre sul campo.  Per l’ex Torino il rientro appare più vicino. Discorso a parte restano le condizioni legate a Portanova. Terminata la fase di riscaldamento ho effettuati giri di campo per una buona mezz’ora, alzando piano piano il ritmo. Poi per finire la seduta lanci con il vice Murgita. Anche per lui si naviga a vista. Nessuno vuol indicare una data certa del rientro. Se Matuzalem, fermato per un turno non si è allenato, Perin era assente perché convocato per uno stage con l’Under21. Così con Scarpi e Spinelli c’erano Donnarumma, Zima e il portiere della primavera Albertoni.

Carrizo, la cui cessione pare imminente, ha svolto solo giri di campo. Passando a chi sostituirà Matuzalem contro l’Inter restano sul tavolo alcune ipotesi. Ieri nella partitella dieci contro dieci è stato schierato Bertolacci al posto del brasiliano, con Cabral al suo fianco. Dietro spazio per De Maiò al centro, Marchese a sinistra e Antonini a destra. Esterni di centrocampo Antonelli e Vrsaljko con Gilardino unica punta, supportato da Biondini che il tecnico di Grugliasco vede sempre più esterno che interno. Ovviamente sono tutte prove visto che si era al primo allenamento, per giunta a porte aperte, e probabilmente solo lontani da occhi indiscreti il mister rossoblù individuerà chi dovrà far gioco. L’altra soluzione sarebbe Tozser. Vero che quello sarebbe il suo ruolo, vero altresì che con Gasperini negli allenamenti è sovente schierato centrale difensivo, e soprattutto non gioca una gara ufficiale da oltre sette mesi.

E ieri si è allenato a parte. Difficile, ma non impossibile il suo impiego. Mentre la squadra scendeva negli spogliatoi, colloquio tra Fabrizio Preziosi e Gasperini. Entrambi sono apparsi sorridenti quando entravano in sede.