le rivali

L’autocelebrazione e lo stile Milan: “Supercoppa Europea, ne abbiamo vinte più di tutti”

Il Milan non perde mai occasione per ricordare a tutti che è ‘il club più titolato d’Europa’. In un comunicato ufficiale la società di via Turati celebra la vittoria del Barcellona in Supercoppa Europea e la conseguente...

Eva A. Provenzano

Il Milan non perde mai occasione per ricordare a tutti che è 'il club più titolato d'Europa'. In un comunicato ufficiale la società di via Turati celebra la vittoria del Barcellona in Supercoppa Europea e la conseguente sconfitta del Porto, come una (specie di) conquista rossonera. Come la riaffermazione di una leadership incontrastata da ricordare ogni giorno in pieno stile milanista.

Vi proponiamo la nota pubblicata su acmilan.com e lasciamo trarre a voi qualsiasi tipo di considerazione:

Dopo l'affermazione di ieri sera dei Campioni d'Europa del Barcellona contro il Porto, 2-0 il risultato finale a Montecarlo, il Milan resta la società europea ad essersi aggiudicata il maggior numero di Supercoppe: cinque. Proprio in virtù di questo requisito, il Milan ad oggi è l'unico Club continentale ad avere la proprietà del trofeo originale della Supercoppa UEFA. Nel suo palmares europeo, il Milan vanta successi proprio contro le finaliste di ieri sera a Montecarlo. I rossoneri hanno superato il Barcellona nel 1989, 1-1 al Camp Nou e 1-0 nella gara di ritorno a San Siro, e il Porto nel 2003 proprio allo Stadio Louis II del Principato grazie ad un gol di Andriy Shevchenko su splendido assist di Manuel Rui Costa. E' anche grazie a queste affermazioni che il Milan è la società europea più titolata al mondo con 18 trofei: 1 Coppa del Mondo per Club, 3 Intercontinentali, 7 Champions League, 5 Supercoppe Europee e 2 Coppe delle Coppe. Oggi il Milan è detentore dello Scudetto in Italia e della Supercoppa di Lega.