le rivali

La Nazione: “Rossi pensa al cambio di modulo, l’idea è quella di passare al 4-4-2”

In vista della sfida di sabato contro l’ Inter,il quotidiano La Nazione parla di un possibile cambio di modulo in casa Fiorentina, con la rinuncia al trequartista. Rossi – si legge nell’articolo – è ripartito dal 4-3-3 di...

Francesco Parrone

In vista della sfida di sabato contro l' Inter,il quotidiano La Nazione parla di un possibile cambio di modulo in casa Fiorentina, con la rinuncia al trequartista.

Rossi - si legge nell'articolo - è ripartito dal 4-3-3 di Mihajlovic cercando di cambiare il giusto per non togliere equilibrio e punti di riferimento alla squadra. La scelta di puntare su Jovetic attaccante semipuro è stata la prima, ma per colpa dell’infortunio è venuta buona solo contro la Roma; Lazzari trequartista è stato il secondo passo nel tentativo di aiutare l’eremita Gila, ma sembra escluso che possa diventare la soluzione definitiva. Che fine farebbero, poi, gli esterni? La Fiorentina ne ha parecchi: oltre a Vargas e Cerci, anche Romulo e teoricamente Behrami (senza contare Marchionni).

Rossi pensa a un cambio tattico in corsa, ancora senza aver previsto i tempi con esattezza, ma valutando ogni possibilità: l’idea è quella di passare al 4-4-2 lavorando sul «recupero» completo di Cerci sulla fascia e puntando su Vargas esterno di sinistra. Al centro la coppia titolare formata da Montolivo e Behrami, anche se per quest’ultimo in caso di necessità potrebbe scivolare a destra in una posizione abbondantemente interpretata ai tempi della Lazio. (...) Contro l’Inter la Fiorentina potrebbe presentersi già in questa nuova versione, gli allenamenti della settimana chiariranno se la strada del 4-4-2 è subito percorribile. Ci sono buone possibilità.