Il Milan perde il derby e l'Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia: ecco le parole di Stefano Pioli
Il Milan perde il derby e l'Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia. Ecco le parole dell'allenatore rossonero Stefano Pioli ai microfoni di DAZN: “Sono passato in spogliatoio a provare a tirare su il morale, sconfitta pesante per tutto ciò che c’è dietro o dentro. Ho cercato nel possibile di rinfrancare i miei giocatori. Dobbiamo finire bene il campionato, abbiamo un’altra gara importante sabato. Non siamo riusciti nemmeno questa volta a pareggiare almeno il derby.
Formazione iniziale? Deluso tatticamente no, la priorità era cercare di non essere troppo alti e aspettarli per poi ripartire. Poi si va sotto e dopo credo l’Inter nel primo tempo ci abbia fatto male su corner e sulle ripartenze. Qualcosa abbiamo concesso, Rafa è ripartito e ha avuto l’occasione, la realtà è che volevamo difendere più bassi per non concedere quello che poi è successo col gol di Thuram. La squadra ha lottato con generosità e volontà, negli episodi non ha avuto quel pizzico di fortuna che ci poteva dare il pareggio, le situazioni le abbiamo create.
Si può analizzare tanto e bene, l'Inter ha fatto un campionato eccezionale, ha perso una partita per sbaglio. Da 3 o 4 anni ha la rosa più forte del campionato, nessuno penso abbia dubbi. Noi siamo mancati in quel mese e nella continuità ad alto livello, se la differenza è così notevole però vuol dire che loro sono veramente forti e bisogna fare dei passi avanti quindi.
Abbiamo avuto un mese difficile noi, poi venivamo da sette vittorie, le due gare con la Roma non sono state quelle che volevamo e dovevamo fare, avevamo tutti i giocatori importanti in condizione, ci siamo bloccati però. Non abbiamo raggiunto un obiettivo a cui credevamo. Il derby è arrivato ora, non posso rimproverare nulla ai miei giocatori. Negli episodi poteva arrivarci in modo diverso il pallone, è stato uno dei derby più equilibrati.