00:21 min

le rivali

Pioli: “Inter eccezionale ma da 3 o 4 anni ha la rosa più forte, non penso ci siano dubbi”

Alessandro Cosattini Redattore 
Il Milan perde il derby e l'Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia: ecco le parole di Stefano Pioli

Il Milan perde il derby e l'Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia. Ecco le parole dell'allenatore rossonero Stefano Pioli ai microfoni di DAZN: “Sono passato in spogliatoio a provare a tirare su il morale, sconfitta pesante per tutto ciò che c’è dietro o dentro. Ho cercato nel possibile di rinfrancare i miei giocatori. Dobbiamo finire bene il campionato, abbiamo un’altra gara importante sabato. Non siamo riusciti nemmeno questa volta a pareggiare almeno il derby.

Formazione iniziale? Deluso tatticamente no, la priorità era cercare di non essere troppo alti e aspettarli per poi ripartire. Poi si va sotto e dopo credo l’Inter nel primo tempo ci abbia fatto male su corner e sulle ripartenze. Qualcosa abbiamo concesso, Rafa è ripartito e ha avuto l’occasione, la realtà è che volevamo difendere più bassi per non concedere quello che poi è successo col gol di Thuram. La squadra ha lottato con generosità e volontà, negli episodi non ha avuto quel pizzico di fortuna che ci poteva dare il pareggio, le situazioni le abbiamo create.

Si può analizzare tanto e bene, l'Inter ha fatto un campionato eccezionale, ha perso una partita per sbaglio. Da 3 o 4 anni ha la rosa più forte del campionato, nessuno penso abbia dubbi. Noi siamo mancati in quel mese e nella continuità ad alto livello, se la differenza è così notevole però vuol dire che loro sono veramente forti e bisogna fare dei passi avanti quindi.  

Abbiamo avuto un mese difficile noi, poi venivamo da sette vittorie, le due gare con la Roma non sono state quelle che volevamo e dovevamo fare, avevamo tutti i giocatori importanti in condizione, ci siamo bloccati però. Non abbiamo raggiunto un obiettivo a cui credevamo. Il derby è arrivato ora, non posso rimproverare nulla ai miei giocatori. Negli episodi poteva arrivarci in modo diverso il pallone, è stato uno dei derby più equilibrati.


Cicli? Non so, ho sentito l'analisi sul percorso di Simone che un anno fa sembrava da buttare via in difficoltà, poi ha fatto quel che ha fatto. Io qui sto bene e lavoro bene, credo la squadra abbia margini di miglioramento. Ora finiamo bene il campionato e poi si fanno le migliori valutazioni possibili".


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.