- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
le rivali
Il tecnico giallorosso Luciano Spalletti, è intervenuto a La Domenica Sportivadopo la vittoria sull' Inter per 2-1:
Le sue scelte?
"Io ho detto di mettere dentro la formazione per vincere, per me è una questione di vittoria. Qualche volta funziona altre no. Dipende dal lavoro della settimana".
Soddisfatto?
"Sull’1-0 più volte potevamo chiudere la partita e non ci siamo riusciti. Abbiamo fatto gestire il gioco all’Inter e ci hanno messo in difficoltà con qualche occasione di troppo. Dobbiamo migliorare perché prendere mazzate come il gol del pareggio poi non sempre si torna in vantaggio".
Dovete migliorare?
"Se non si migliora sulla gestione del possesso palla bisogna, perché poi l’Inter poteva pareggiare prima, ma anche noi potevamo fare meglio. Loro sono andati in pressing, ma poi ti lasciano sempre spazio per andare in avanti e se te non sai sfruttare questo vantaggio poi è inutile. Abbiamo sprecato molte energie per togliere il pallone a loro".
Meno possesso palla e più gioco?
"Secondo me ora c’è una ricerca di iniziare l’azione da dietro, dal portiere, di fare superiorità intorno alla palla per poi giocare al centrocampo. In generale questa, Guardiola sotto questo aspetto ha fatto scuola col Barcellona. Il Chievo, l’Empoli lo stanno facendo. Se hai giocatori che possono ribaltare l’azione poi si sfrutta, con i contropiedi. Ma se Salah non lo inneschi poi non ha fisico, non torna indietro e se non fosse stato per Szczesny sarebbe finita diversamente. Ma questa è la nostra qualità, Salah è un contropiedista, chi ci soffre è Dzeko, perché gli esterni portano palla, se invece si cercasse qualche cross in più…come ha fatto Candreva con Icardi. In questo caso si può prendere vantaggio così. Lui si convincerà che può essere un giocatore utile per noi".
Vittoria utile per il morale? Il primo tempo lo avevi preparato così?
"Si, noi avevamo preparato la partita sul fatto hce loro ci venissero ad attaccare perché poi loro giocano così. Noi siamo stati poco coraggioso, dopo aver perso la palla che ha favorito il palo di Banega ci è tornato il piedino. Noi la partita l’avevamo preparata, poi non l’abbiamo fatto e l’Inter ha dominato il gioco e ha creato occasioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA