le rivali

Vidal: “Vogliamo vendicare l’1-3 ma l’Inter gioca bene. Mi voleva ma…”

Daniele Mari

Arturo Vidal ad un passo dall’Inter. Il centrocampista cileno conferma di essere stato vicino ai nerazzurri e lancia la sfida alla squadra di Mazzarri in vista del big match di sabato. Arturo Vidal, pronti per l’Inter? Molti ritengono che...

Arturo Vidal ad un passo dall'Inter. Il centrocampista cileno conferma di essere stato vicino ai nerazzurri e lancia la sfida alla squadra di Mazzarri in vista del big match di sabato.

Arturo Vidal, pronti per l’Inter? Molti ritengono che la squadra nerazzurra sia paragonabile alla Juventus di due anni fa.

«Mah, non lo so. E’ vero che c’è un nuovo allenatore, c’è una nuova idea di gioco, ci sono bravi giocatori. Ma sinceramente non so se possa davvero fare come la mia Juventus. Anzi, spero proprio di no».

Cosa la preoccupa dei nerazzurri?«Il fatto che hanno giocato due ottime partite in questo inizio di campionato, vincendole grazie al bel calcio. Ripeto, hanno giocatori davvero bravi».

Tra questi Guarin, un Vidal nerazzurro.«Beh, sì, giusto. Lui gioca all’Inter nello stesso modo in cui io gioco alla Juventus. Il ruolo è simile. Mi piace molto, è fortissimo. Un campione in grado di fare la differenza».

Vedremo scintille tra voi?(ride) «Certo, questo è sicuro!».

Guarin è il classico giocatore che “se potessi, lo toglierei agli avversari”?«Sì, senza dubbio. Potendo, all’Inter toglierei lui e Palacio, un altro giocatore fortissimo».

Sarà un derby d’Italia molto sudamericano. Lo vivrà anche come si vive una sfida tra Cile e Argentina?«No, lo vivrò come Inter-Juventus, basta. Già così ci sono motivazioni da vendere. Le partite contro i nerazzurri sono sempre difficili, basta ripensare all’anno scorso. Sono venuti a batterci allo Juventus Stadium. Poi ci siamo rifatti, al ritorno, ma ancora adesso abbiamo voglia di rimettere le cose a posto... Quella sconfitta dello scorso anno non l’abbiamo ancora dimenticata. E poi Juve-Inter è una di quelle partite che ti rapiscono fin da quando sei bambino: in Cile si “fermava tutto”. Prima Zamorano, poi Salas: le ricordo quelle partite. Le guardavo in tv».

E ora c’è Vidal. Adesso è lei l’ambasciatore della Juventus in Cile.«Sì, ma in realtà della Juventus si parla sempre e comunque: ora che ha vinto due scudetti di fila, poi, se ne parla tutti i giorni».

E’ anche per questo che l’ha scelta, no? Eppure la voleva anche l’Inter, dicono. E’ corretto?

«E’ corretto, sì. Il mio procuratore mi ha detto che c’erano tanti club interessati a me, tra cui appunto l’Inter. Ma non appena ho sentito che c’era la possibilità di giocare nella Juventus, ho subito detto che avrebbe dovuto essere quella la mia nuova destinazione».