mercato estero

Il Barca vede sfuggirsi dalle mani Pepito: difficile l’accordo con il Villareal

Alessandro De Felice

Se qualcuno si stesse chiedendo come mai il Barca si sia buttato così a capofitto su Sanchez, la risposta la diamo noi: il Barca rischia di perdere Pepito Rossi. Ma facciamo un passo indietro. Guardiola si era riunito con i dirigenti blaugrana...

Se qualcuno si stesse chiedendo come mai il Barca si sia buttato così a capofitto su Sanchez, la risposta la diamo noi: il Barca rischia di perdere Pepito Rossi.

Ma facciamo un passo indietro. Guardiola si era riunito con i dirigenti blaugrana per stabilire una linea di mercato comune e aveva fatto richiesta di un centrocampista di livello (Fabregas) e di un attaccante in grado di cambiare la partita entrando dalla panchina. I titolari dell'attacco blaugrana dell'anno prossimo infatti resteranno Pedro-Messi-Villa, ma ad interessare Pep sarebbe l'acquisto di una riserva di primissimo livello. Il nome fatto dal coach catalano è stato quello di Giuseppe Rossi, con l'italiano considerato da Pep per qualità e per carattere il giocatore ideale per dare la scossa in più venendo dalla panchina. Ma qui siamo ancora a mesi orsono.

Subito il Barca ha trovato un accordo di massima con il giocatore, il quale si è detto disponibile a giocarsi le sue chance senza però pretendere il ruolo di prima donna. Il problema è arrivato più tardi. Rosell ha deciso di sposare una politica di austerità per quanto riguarda il mercato e i frutti si stanno già vedendo: niente offerta da capogiro per Fabregas, ma soprattutto pochi soldi da investire su Rossi. L'offerta presentata dal Barca al Villareal è infatti ben distante dalla richiesta del sottomarino giallo. Ballano non soltanto diversi milioni di euro, ma anche la scelta di giocatori da inserire come contropartita tecnica. Il Villareal non ha nessuna intenzione di svendere Pepito, in quanto spera ancora di poterlo trattenere almeno per un'altra stagione, così non vuole fare sconti a nessuno.

Tornando al presente, in settimana ci dovrebbe essere l'ultimo e definitivo incontro con il Villareal per chiudere la trattativa, ma la scelta di puntare nuovamente su Sanchez fa pensare che l'affare Rossi non sia destinato a concludersi positivamente. Per fortuna di noi italiani però su Pepito c'è forte l'interessamento di Inter e Juventus. L'impressione è che una delle due sia destinata a chiudere per l'italoamericano, con l'Inter in vantaggio forte della possibilità di giocare la Champions.

Per quanto riguarda Sanchez il Barca non può stare tranquillo; è vero che in linea di massima l'accordo con l'Udinese è stato raggiunto, ma da trovare c'è l'acccordo con il giocatore. Difficilmente Sanchez accetterà di andare a Barcellona a fare la riserva di Villa o di Pedro, così, almeno per stavolta, a rischiare di rimanere a bocca asciutta è Pep ed il suo Super Barcellona. Come dice il detto "Chi troppo vuole..."