mercato nerazzurro

Cds – Mancini ha dato l’input: tutto su Cerci! Scontato il suo sì, ma la formula…

Dario Di Noi

Neanche il tempo di arrivare, che il Mancio avrebbe già dato il suo primissimo vero input al futuro mercato nerazzurro: il Corriere dello Sport ne è certo, l’Inter andrà tutta su Alessio Cerci. E’ lui il rinforzo espressamente richiesto dal...

Neanche il tempo di arrivare, che il Mancio avrebbe già dato il suo primissimo vero input al futuro mercato nerazzurro: il Corriere dello Sport ne è certo, l’Inter andrà tutta su Alessio Cerci. E’ lui il rinforzo espressamente richiesto dal nuovo tecnico nerazzurro, per gennaio, già al momento di definire il suo ritorno a Milano.

La scelta dipende ovviamente dalla volontà di plasmare la sua Inter su un 4-2-3-1, modulo per cui sarà necessario fornirsi di esterni offensivi di ruolo. L’Inter ora ne è sprovvista, e quelli che ha sono più terzini che altro. Il più adattabile da Mancini potrebbe essere Dodò, in stile Cesar ai tempi della Lazio, ma sarebbe solo una soluzione alternativa. Bisogna intervenire sul mercato, e per Cerci - racconta sempre il Cds - si cercherà di farlo il più rapidamente possibile.

L’ex granata all’Atletico Madrid sta trovando pochissimo spazio: è praticamente scontato che Cerci direbbe immediatamente sì all’Inter. Nel caso, una telefonata di Mancini scioglierebbe ogni sua possibile resistenza. Vero che l’Inter non gioca la Champions, ma essere un rincalzo per i Colchoneros non è la sua aspirazione. In Serie A può rilanciarsi subito, perciò il suo ok non sarebbe un problema. Più difficile trovare l’accordo con l’Atletico di Simeone, che solamente a fine agosto ha investito 15 milioni di euro più bonus per portarlo a Madrid. Le disponibilità nerazzurre restano limitate, a meno di cessioni importanti, perciò trovare la formula sarà una bella impresa. Un prestito con diritto di riscatto non può bastare, ci vorranno almeno un prestito oneroso o un obbligo di riscatto.

Oltre a Cerci, dopo alcune settimane di lavoro, Mancini e la società penseranno ad altre vie: le piste Borini, Campbell e Podolski naturalmente si sono raffreddate, anche se i due "gunners" potrebbero anche rivelarsi un’alternativa allo stesso Cerci. Giocando a 4 dietro, invece, non sarà più necessario intervenire sui centrali di difesa, mentre sulle fasce laterali Jonathan andrà via a fine stagione: potrebbe essere il momento giusto per sferrare l’attacco al granata Darmian. Per quanto riguarda il centrocampo, infine, per la stagione in corso non dovrebbero esserci problemi di numero, ma in vista del 2015-2016 resta in piedi la candidatura di Soriano della Samp.