- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
mercato nerazzurro
Quali saranno i tormentoni in questa nuova estate di calciomercato? Lo abbiamo chiesto in esclusiva per Fcinter1908.it a Claudio Pasqualin, esperto assoluto delle logiche che regolano questo mondo. In casa nerazzurra si intravedono movimenti, richieste, possibilità. Ma siamo ancora molto lontani dallo scenario finale. Che faccia avrà la nuova Inter di Benitez? E Mourinho richiamerà alla sua corte qualcuno dei suoi ex giocatori? Come si muoveranno Milan e Juve per rispondere adeguatamente alla supremazia nerazzurra?
Partiamo dalla società protagonista di una stagione eccellente. Quali saranno i tormentoni del mercato nerazzurro?Dato che non siamo nella stanza dei bottoni della società nerazzurra devo affidarmi a previsioni formulate sulla base dell’esperienza (tanta!) e della sensibilità (fondamentale). L’uomo in odore di mobilità è il brasiliano Maicon. Lui potrebbe essere, con le dovute complicanze, l’obiettivo di Mourinho insieme a Milito e a Motta. Milito pare abbia espresso una richiesta di adeguamento. Ma non è detto che questi giocatori abbandonino l’Inter. Non ci sarebbe nulla di incredibile se questi giocatori rimanessero. Anche perché Moratti non è giustamente intenzionato a svendere nessuno.
Questo per quanto riguarda il mercato in uscita. Ma invece di quello in entrata che cosa ci dice? Mascherano, per esempio…Mascherano è possibile. Due mesi fa davo in uscita Benitez dal Liverpool e la mia dichiarazione è stata profetica. Per portare all’Inter questo giocatore Benitez deve trattare l’argomento con la delicatezza che sta già usando. Rafa è saggio e prudente. Per questo motivo nel corso della conferenza stampa di presentazione alla Pinetina alla domanda su che cosa ne pensasse della coppia Cambiasso e Mascherano si è limitato a dire che poteva parlare solo del primo. Dato che si trattava di un suo giocatore.
Che conseguenze avranno le richieste di Mourinho sul mercato?Mourinho ha le sue idee, ma dovrà fare i conti anche lui. Al Real non possono fare follie, anche perchè le hanno già fatte. E comunque è in possesso di un ottimo organico.
L’acquisto che manca all’Inter, al Milan e alla Juve?Ai rossoneri manca un centravanti da 20 gol, uno come Luis Fabiano. Alla Juve sicuramente un regista, dato che né Diego né Melo lo sono. Per intenderci un giocatore alla Fabregas, quello dei primi anni all’Arsenal. Invece dire che cosa manchi all’Inter è davvero difficile. Forse un centrale a centrocampo, sicuramente meno regista. Uno tipo Mascherano…
I Mondiali in Sudafrica metteranno in luce nuovi papabili acquisti?Certamente. Ora è ancora troppo presto per dirlo. Dipenderà anche dai risultati. Ma come è sempre stato molti giocatori moltiplicheranno la loro quotazione proprio grazie a questa manifestazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA