In esclusiva per FCINTER1908.IT, abbiamo raggiunto telefonicamente Vincenzo Morabito, uno degli agenti Fifa più importanti del panorama internazionale. Con lui abbiamo discusso dei possibili ultimi colpi di mercato, di Inter, Roma, Juve, Milan, Lazio, di Ibrahimovic e Balotelli. Ma anche di Antonelli, Burdisso e della Supercoppa di questa sera.
mercato nerazzurro
Morabito a fcinter1908.it: “Kuyt colpo del mercato. Balo un affare per l’Inter”. E poi Antonelli, Burdisso e le altre…
In esclusiva per FCINTER1908.IT, abbiamo raggiunto telefonicamente Vincenzo Morabito, uno degli agenti Fifa più importanti del panorama internazionale. Con lui abbiamo discusso dei possibili ultimi colpi di mercato, di Inter, Roma, Juve, Milan,...
Buongiorno dottor Morabito, in un mercato che forse è il più statico degli ultimi anni, c'è da aspettarsi qualcosa di particolare in questi ultimi giorni?
Credo che l'Inter farà il colpo Kuyt e forse, dico forse, Mascherano. L'Inter ormai si è adeguata al fair play finanziario e quindi l'idea era quella eventualmente di cedere Balotelli e Maicon e di acquistare Mascherano e Kuyt. Ceduto solo Balotelli, probabilmente arriverà solo Kuyt. A meno che Moratti, negli ultimi giorni di mercato, non si faccia prendere dall'euforia...E se riuscisse ad inserire una contropartita tecnica, magari potrebbe prendere anche Mascherano.
E per quanto riguarda Sculli?
Moratti era più orientato verso questa soluzione. Ma poi credo che Branca abbia spinto per la soluzione Kuyt, e Moratti si è reso conto evidentemente che non si poteva sostituire Balotelli con Sculli.
Credi che Kuyt all'Inter sia un affare che contemplerà anche contropartite tecniche?
Francamente non so quanto il Liverpool possa essere interessato ad Obinna, piuttosto che a Muntari che ha un ingaggio molto elevato. Poi con l'acquisto di Poulsen credo che a centrocampo siano a posto. Penso che l'Inter dovrà comunque spendere per prendere il giocatore. La sua valutazione? Intorno ai 10 milioni di euro.
Giornalmente si continua a parlare di un possibile ritorno di Ibrahimovic in Italia. Credi che sia un colpo fattibile?
Forse Raiola è un po' triste perchè dopo la chiusura dell'affare Balotelli non è più sulle prime pagine dei giornali (ride ndr). Dal punto di vista tecnico sarebbe sicuramente un'operazione vantaggiosa, ma non so quanto sia realizzabile economicamente. Tutti sappiamo quanto guadagna Ibra al Barcellona e quanto il Barcellona ha speso per averlo lo scorso anno. E poi c'è il problema di Huntelaar che non vuole andar via. Il mercato del Milan è un po' bloccato anche dai "capricci" di alcuni giocatori, come Kaladze e Jankulovski. Per fare il colpo più interessante per loro (Boateng), infatti, hanno avuto bisogno dell'aiuto del Genoa.
Telenovela Burdisso: come finirà?
Non ho apprezzato molto il comportamento del giocatore, che è sempre stato trattato bene dall'Inter e che invece ha assunto una posizione molto spigolosa nei confronti della società. Io credo che o l'Inter trova una soluzione alternativa, e si era parlato della Juve, oppure dovrà trovare un compromesso con la Roma. Credo che se i giallorossi dovessero alzare leggermente la loro offerta, l'affare si potrebbe chiudere. Ma non penso che l'Inter otterrà dalla Roma gli 8 milioni che chiede.
In un mercato in cui le grandi hanno fatto poco, qual'è stato secondo te il miglior colpo del mercato?
Credo che se l'Inter dovesse prendere Kuyt, sarebbe questo il miglior colpo in assoluto. Sono d'accordo con Sneijder: questo è un giocatore doppio, un giocatore veramente importante. E poi penso ad Hernanes della Lazio, dal quale mi aspetto molto.
Cosa pensi della Juve?
Ha preso tanti giocatori, ma manca il campione. Mi aspettavo un Pazzini, un Dzeko, un colpo importante. La Juve doveva rinforzarsi in attacco e non lo ha fatto. E non sono convinto di Krasic: insomma il Mondiale lo abbiamo visto tutti.
Che campionato sarà?
Un campionato molto brutto qualitativamente. L'Italia sta sempre più perdendo terreno da Inghilterra, Spagna e Germania. Credo che il livello sia sempre più vicino a quello francese. C'è l'Inter davanti, e poi una grande bagarre per i posti Champions.
Balotelli: un affare per l'Inter o per Mancini?
E' un affare per l'Inter. Balotelli ha sicuramente grandi numeri ma è un ragazzo che va indirizzato. A Manchester trova Mancini, ma credo che per lui sia stato importante Mourinho, e sarebbe stato importante uno come Benitez. Professionalmente non credo che passare dall'Inter al Manchester City sia una crescita. Credo che lui sia andato a Manchester per soldi, ma è una scelta pericolosa, perché il City è nettamente inferiore a Chelsea e Manchester United e credo che dovrà faticare anche quest'anno per arrivare tra le prime 4.
Si parla di una clausola nel suo contratto...
"Si, credo che ci sia una clausola che consenta all'Inter di avere una priorità in caso di cessione futura"
Stasera è già tempo di sfide ufficiali: chi vincerà la Supercoppa?
"Credo che la Roma abbia più fame dell'Inter. Penso che sarà una sfida equilibrata, non tanto sotto l'aspetto tecnico, quanto dal punto di vista delle motivazioni. Mi auguro solo che non ci siano le risse della finale di coppa Italia".
Nelle ultime ore si è parlato di un possibile passaggio di Antonelli all'Inter. Che cosa ne pensi?
"Credo che l'Inter giustamente non si senta a posto per quanto riguarda il terzino sinistro, viste le condizioni di Santon. Credo che però la valutazione di Antonelli sia un po' alta rispetto a quanto ha dimostrato il ragazzo. Pensavo che l'Inter potesse intervenire in maniera più decisa su quel ruolo. In Europa ci sono giocatori già affermati che costano meno di Antonelli".
In conclusione ti chiedo: che stagione ti aspetti dalla Lazio? E Ledesma resterà a Roma?
"Credo che la Lazio, se dovesse tenere Ledesma e recuperare Zarate, possa inserirsi nella corsa ai posti Champions. Con Hernanes e il riscatto di Floccari credo possa fare bene, riparte da alcune certezze anche se deve risolvere il problema Zarate. L'argentino ha una visione un po' anarchica del calcio, Delio Rossi era riuscito a gestirlo, credo che Reja debba ancora trovare i meccanismi giusti. Se lo farà, credo che la Lazio possa lottare per il quarto posto. Ledesma? La società deve accontentarlo, perché questo è un giocatore troppo importante, e lo si è visto lo scorso anno quando non c'era. E poi va in scadenza: se non si vuole ripetere un caso Pandev 2 la società deve accontentare a tutti i costi il giocatore".
SI RINGRAZIA VINCENZO MORABITO PER LA GRANDE CORDIALITA'
La riproduzione anche di una parte dell'articolo è consentita solo con citazione della fonte fcinter1908.it. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA