mondiali 2014

Debacle Italia, la Spagna è ancora Campione d’Europa: le furie rosse calano il poker

Finisce con una pesante sconfitta l’avventura dell’Italia di Cesare Prandelli ad Euro 2012. Nella finale di Kiev, gli azzurri sono stati sconfitti per 3-0 dalla Spagna Campione del Mondo e già Campione d’Europa in carica. I gol...

Daniele Vitiello

Finisce con una pesante sconfitta l'avventura dell'Italia di Cesare Prandelli ad Euro 2012. Nella finale di Kiev, gli azzurri sono stati sconfitti per 3-0 dalla Spagna Campione del Mondo e già Campione d'Europa in carica. I gol sono stati siglati da Silva (14'), Jordi Alba (44'), Fernando Torres (84') e Mata (89'). Ai rappresentanti del nostro paese sono mancati lo spirito di squadra e la grinta che hanno permesso la cavalcata fino all'ultimo gradino di questa competizione. Pirlo non ha preso per mano la squadra come le altre volte, Cassano e Balotelli non hanno lavorato in sinergia, la difesa ha mostrato enormi lacune. In più, condizione fisica totalmente deficitaria.

Da registrare, inoltre, l'infortunio di Thiago Motta, entrato al 56', che ha lasciato la squadra in dieci per l'ultima mezz'ora di gioco.

Superflui i 3 minuti di recupero segnalati dal direttore di gara al termine della seconda frazione quando si era già sul 4-0.