news mercato

Bilancio Inter, – 80 mln. Ma crolla il monte ingaggi. E con cinesi e Lucas…

Daniele Mari

Tuttosport spulcia nel bilancio 2011/2012 dell’Inter e prevede un rosso di 80 milioni di euro, di poco inferiore agli 87 dello scorso anno. La strategia dell’Inter per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario riguarda...

Tuttosport spulcia nel bilancio 2011/2012 dell'Inter e prevede un rosso di 80 milioni di euro, di poco inferiore agli 87 dello scorso anno. La strategia dell'Inter per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario riguarda soprattutto il monte ingaggi: "Una strada iniziata con la cessione di Eto'o allAnzhi (la plusvalenza fatta sul suo cartellino è stata compensata dalle spese per tesserare Guarin e Palacio ) e proseguita con le rescissioni consensuali di Lucio e Forlan a cui seguiranno gli addii di Maicon e Julio Cesar . Un poker di dismissioni, uniti a rinnovi fatti a cifre pressoché dimezzate rispetto al passato ( Chivu e Samuel ) che farà calare sensibilmente il monte stipendi fino a raggiungere i 120-130 milioni (dai 190 del bilancio 2010/2011)."

Il piano di Moratti coinvolge non solo la squadra ma anche la società: "Moratti ha dato il là a una strategia a 360 gradi che toccherà tutte le strutture della società: infatti, oltre alla riduzione del monte ingaggi (che darà risultati apprezzabile già nell'esercizio 2012/13), sono stati avviati i contatti con la China Railway Construction Corporation per trovare un partner che, oltre a progettare lo stadio di proprietà possa, tramite una joint venture, finanziarne pure l'opera. A corredo resta sempre dattualità lidea di trovare un socio di minoranza che possa rilevare una parte quote societarie (tra il 5 e il 7% - si guarda sempre ai cinesi) per immettere denaro fresco nel club".

Come si posizione in questo piano l'acquisto di Lucas? Rientra nei parametri, soprattutto considerando l'ingaggio: "I nuovi acquisti dovranno rispondere a un preciso identikit. Il primo? Avere un ingaggio sostenibile. Per questo l'Inter, nonostantecosti altissimi del cartellino, continua a blandire Lucas : investire anche una cifra importante per un diciannovenne, sarebbe un investimento facilmente ammortizzabile a bilancio. Il tutto, senza contare che anche un Lucas tra qualche stagione potrebbe essere rivenduto al miglior offerente. Anche perché nella nouvelle vague nerazzurra, non ci sarà più posto per incedibili."