news mercato

Inter-cinesi, ci siamo: ecco dettagli e tempi della chiusura

Daniele Mari

Il closing, l’accordo è stato siglato a inizio agosto. Poi sono cominciate le operazioni per tradurre questa intesa in una collaborazione pratica. L’Inter è sempre più vicina a diventare ufficialmente un po’...

Il closing, l'accordo è stato siglato a inizio agosto. Poi sono cominciate le operazioni per tradurre questa intesa in una collaborazione pratica.

L'Inter è sempre più vicina a diventare ufficialmente un po' "cinese". Restano, ovviamente, da definire le "modalità concrete della transazione", come spiega oggi Tuttosport. 

"Un passaggio che comporta alcune difficoltà per la naturale complessità di certi affari milionari e transnazionali. Le parti devono decidere i termini con i quali si perfezionerà il passaggio delle quote, in particolare se effettuare o meno un aumento di capitale. Senza dimenticare che le leggi cinesi vietano alle imprese pubbliche investimenti all'estero al di fuori del raggio d'azione dell'attività d'azienda principale, una norma che ha seminato qualche ostacolo in questa vicenda", scrive il quotidiano.

La conclusione della trattativa dovrebbe essere comunque ratificata dall'assemblea degli azionisti di fine ottobre, quando dovrebbe essere deliberato l'ingresso nel cda dei tre rappresentanti degli investitori asiatici.

Entro la fine dell'anno Kamchi Li, assistente del presidente di China Railway 15th Bureau Group, Kenneth Huang, capo della società Qsl (che si occupa di gestione dei diritti sportivi di società di primo livello mondiale) e Fabrizio Rindi, uomo di fiducia della CRCC in Italia, parteciperanno al loro prima cda da dirigenti nerazzurri.