Derby vinto con cuore, un po' di fortuna e tanta grinta. Questi gli elementi principali che hanno portato al successo di misura di ieri sera. Come nostra consuetudine vediamo i giudizi dei vari quotidiani nazionali, mettendo a confronto le pagelle dei giocatori nerazzurri. Abbiamo preso in esame per ogni testata i 2 migliori e i 2 peggiori della squadra di Stramaccioni.
news mercato
Pagelle Derby a confronto, Samuel & Cuchu: garra y corazon, NagatoNo
Derby vinto con cuore, un po’ di fortuna e tanta grinta. Questi gli elementi principali che hanno portato al successo di misura di ieri sera. Come nostra consuetudine vediamo i giudizi dei vari quotidiani nazionali, mettendo a confronto le...
FCINTER1908SAMUEL 7 - Riscatta un inizio di stagione balbettante con una prestazione monstre proprio nella partita più importante. La vince con il gol e poi la vince di nuovo chiudendo su tutto e tutti.CAMBIASSO 7 - La rivincita della vecchia guardia. Gioca con una saggezza disarmante. Si piazza davanti ai tre difensori e le palle vaganti sono tutte sue.
NAGATOMO 4 - Una follia. Solo così può essere definito quel fallo di mano a inizio ripresa. Rischia di compromettere un derby già soffertissimo.MILITO 5 - Pesa come un macigno sulla sua prestazione il doppio, clamoroso, errore davanti ad Abbiati. Avrebbe chiuso il derby al decimo minuto.
GAZZETTA DELLO SPORTRANOCCHIA 7 - La richiamata in Nazionale giova al suo umore. Il clima anni Sessanta, Inter tutta difesa e contropiede, lo esalta. Ranocchia supremo baluardo difensivo, come una volta Picchi e Burgnich. Neppure Bojan, piccolino e rapido, lo imbarazza. Ranocchia esce bene da ogni intrigo e incrocio pericoloso.SAMUEL 6,5 - Neppure il tempo di accomodarsi sul seggiolino e Samuel, sulla punizione di Cambiasso, si tramuta in caterpillar chetutto travolge. Il colpo di testa, però, è un piccolo capolavoro di torsione e precisione. Per il resto, prestazione a tutta forza.
NAGATOMO 4 - Passa il primo tempo a marcare El Shaarawy. «Strama» deve avergli fatto una capoccia così sul Faraone e«Naga» resta inchiodato. Ammonito per un fallo su Yepes (strano incrocio), si merita il giallo bis con un’ingenua bracciata.Nagato no.COUTINHO 5 - Galleggia tra le linee, però ogni tre per due va sott’acqua. Gli regalano una bella e profonda palla che l’avrebbeparacadutato faccia a faccia con Abbiati, ma «Cou» sbaglia lo stop come un principiante. Non è serata per i fantasisti. Fuoriall’intervallo.
CORRIERE DELLO SPORTSAMUEL 7,5 - Vince il decimo derby (su dieci giocati) e lo fa da... uomo decisivo, ovvero segnando la rete dell'1-0 finale. In area contro di lui non si passa. Sbroglia di testa o di piede.CAMBIASSO 7 - Batte la punizione da cui nasce il gol di Samuel, ma il lavoro più prezioso lo fa in mezzo al campo. Contrasti vinti e palloni recuperati in grande quantità. Fondamentale.
NAGATOMO 5 - Oppone la sua velocità a El Shaarawy: è l’uomo destinato a controllare il rossonero più pericoloso. Un po’ lo soffre, ma nel primo tempo tiene bene e con un paio di diagonali. Ingenua ed evitabile la seconda ammonizioneCOUTINHO 5,5 - Non vuole dare libertà d’impostazione a Montolivo e De Jong. Si sacrifica in fase di copertura e una mano a chiudere gli spazi la dà, ma quando prova a farsi vedere tra le linee per le ripartenze non incide come potrebbe.
IL GIORNALERANOCCHIA 7 - Il derby gli risveglia i modi spicci e i riflessi pronti. Interviene con il piglio di uno che si è riguadagnato la nazionale.SAMUEL 7 - Il Muro ha modi spicci: prima picchia poi segna. Tipo da derby, li ha vinti tutti. Tipo da derby quando serve sbrogliare situazioni difficili. Lascia qualche spazio, rischia qualcosa nel finale.
COUTINHO 5 - Insipido. Cerca sempre l’agguato per strappare palloni importanti. Non sfrutta gli spazi.Non gli basta la leggerezza, servirebbe un po’di prepotenza. E infatti dura solo un tempo.MILITO 5 - Il Principe si fa degradare dopo sei minuti: da principe a pollo. Si mangia un gol come nemmeno il peggior Klinsmann(gli interisti ricorderanno…). Poi ci riprova e fa altri danni: alla sua credibilità.
CORRIERE DELLA SERASAMUEL 8 - Subito un fallo a metà campo su El Shaarawy, poi lo stacco sontuoso con il quale va a prendere il pallone per l’1-0. Poi una partita straordinaria, in trincea. Prende tutto, ma rischia il rigore su Robinho.CAMBIASSO 7 - Sua la punizione con la quale consente a Samuel di colpire per l’1-0. Recupera palloni importanti e cerca di avviare la ripartenza nerazzurra. Nel secondo tempo fa lo schermo davanti alla difesa, quando l’Inter sale sulle barricate. In 10 la sua partita diventa il suo regno.
NAGATOMO 5 - Gioca a destra (e non a sinistra) e la necessità di non lasciare solo Ranocchia contro El Shaarawy lo obbliga a giocare basso e stretto in quella che è subito una difesa a 5. Alterna giocate buone (due chiusure in area) ad errori che sbilanciano la squadra. Ammonito nel primo tempo per eccesso di foga, prende il secondo giallo per un colpo di braccio inutile, ma evidente.COUTINHO 5 - Sbaglia un controllo che lo avrebbe messo davanti ad Abbiati, in una partita nella quale non incide mai. Evanescente, esce dopo il primo tempo.
LA REPUBBLICARANOCCHIA 7 - In seconda battuta sulle discese del Faraone, ma soprattutto a protezione del suo lato dell’area. Grande nitidezza negli interventi.SAMUEL 7 - All’uomo che vince tutti i derby mancava il gol nel derby: eccolo dopo 3 minuti, e decisivo. Poi mette mastice in difesa, anche con un fallo da rigore su Robinho non visto.NAGATOMO 4.5 - A destra per contenere El Shaarawy. Già ammonito, tocca il pallone con il braccio e lascia la squadra in 10 per tutta la ripresa.MILITO 4.5 - Abulico come Cassano, con l’aggravante del doppio, pazzesco errore a tre metri da Abbiati al 6’ pt
© RIPRODUZIONE RISERVATA