news

“Armando Picchi – Un nome già  scritto Lassù”: domani a Livorno la presentazione

Dopo l’inaugurazione della mostra fotografica su Armando Picchi, organizzata da Serenella Calderara e Pierluigi Arcidiacono a Villa Fabbricotti, che rimarrà aperta sino a sabato 11 giugno, domani sera presso Villa Henderson a Livorno, alle...

Alessandro De Felice

Dopo l'inaugurazione della mostra fotografica su Armando Picchi, organizzata da Serenella Calderara e Pierluigi Arcidiacono a Villa Fabbricotti, che rimarrà aperta sino a sabato 11 giugno, domani sera presso Villa Henderson a Livorno, alle ore 18.30, sotto il patrocinio della Provincia di Livorno, si svolgerà un nuovo evento dedicato al grande campione livornese, prematuramente scomparso nel 1971.

Lo scrittore Pierluigi Arcidiacono presenterà in anteprima il suo nuovo libro: "Armando Picchi - Un nome già scritto Lassù". Si tratta di un volume unico nel suo genere: 320 pagine di cui più della metà di fotografie originali in bianco e nero, concesse dalla famiglia Picchi e da F.C. Internazionale. Fotografie che sembrano raccontare tutte una singola storia. Il testo, seppur ricco di dati statistici e di cronaca sportiva, si concentra sull'aspetto umano e spirituale di Picchi. È importante far notare come l'interesse sia verso il libro sia verso la mostra sul capitano dell'Inter degli anni '60 stia crescendo, nonostante siano passati quarant'anni dalla sua scomparsa. La mostra fotografica che è arricchita dalla presenza di molti oggetti e ricordi dell'epoca, invece, dopo l'esordio al Museo di San Siro di Milano e la tappa livornese tornerà nel capoluogo lombardo grazie al patrocinio della Provincia di Milano, per poi spostarsi a Torino e successivamente a Londra.