Peng Xin, 22 anni, studente di una materia che in Italia non c'è - ma forse si potrebbe istituire - 'gestione del pubblico', è ancora dalle parti dell'Inter Store, il giorno dopo la biciclettata. Una decina di chilometri fatti in totale velocità, con un tasso di umidità altissimo e il termometro che supera i trenta gradi per tutto il giorno. "L'ho fatto per Massimo Moratti, io tifo Inter per lui".
news
Dalla Cina un super tifoso nerazzurro
Peng Xin, 22 anni, studente di una materia che in Italia non c’è – ma forse si potrebbe istituire – ‘gestione del pubblico’, è ancora dalle parti dell’Inter Store, il giorno dopo la biciclettata. Una decina di...
Senza nulla togliere al prestigio del presidente, sembrerebbe più facile tifare per un campione. Invece Peng spiega la sua scelta con estrema convinzione. "Ho iniziato a essere interista da bambino, lo stesso anno in cui Moratti si è ripreso l'Inter. Ho fatto tutto da solo, non ci sono altri nerazzurri in famiglia, mi sono convinto perchè Moratti è tutti noi in tutto il mondo. Ci rappresenta, allora avevo sentito un suo discorso in televisione e avevo pensato che è straordinario avere gli stessi sentimenti e abitare così lontani. Da allora è stata l'Inter per sempre". Peng fa vedere la t-shirt, quella con la foto del presidente, ne va fierissimo. Certo ha anche i suoi idoli in campo: "Mi piaceva molto Ronaldo".
Ma Peng, dopo è andato via...
"Certo, ma è stato bravissimo con la nostra maglia. Come Roberto Baggio, che invece è il suo idolo". Peng indica il suo amico Guo Yong Chang, si sono incontrati al Bird's Nest due anni fa per la Supercoppa, entrambi in maglia nerazzurra, e da allora sono amici. Peng ha preso un diploma in meccanica in Corea del Sud, è un fan accanito anche di Esteban Cambiasso. Come Peng di Javier Zanetti. Ad ascoltarli, si ha l'impressione che a Pechino non sentano vicina l'Inter solo perchè leggono inter.it nella loro lingua, ma che del club nerazzurro abbiano assorbito davvero la tradizione.
Un'ultima curiosità, cos'è gestione del pubblico? "Saper organizzare la folla, ma anche coinvolgerla positivamente. Lo farei volentieri per la gente dell'Inter".
© RIPRODUZIONE RISERVATA