news

E la testata di Zidane a Materazzi serve a raccontare la guerra in Libia…

“Noi non spareremo sulla Libia”. Questa è la posizione dell’Italia dopo il terzo giorno di bombardamenti tra i cieli libici, voluti dalla ‘coalizione dei volenterosi’. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avvisa il collega...

Eva A. Provenzano

“Noi non spareremo sulla Libia”. Questa è la posizione dell’Italia dopo il terzo giorno di bombardamenti tra i cieli libici, voluti dalla ‘coalizione dei volenterosi’. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avvisa il collega francese Sarkozy: “Al comando delle operazioni vada l’Onu, altrimenti ci riprenderemo le basi”. Ed è questa la notizia del giorno della quale si occuperanno tutti i giornali nazionali: l'ultimatum italiano alla Francia.

Forattini sulla prima pagina di Libero, il giornale codiretto dal duo Feltri-Belpietro, disegna Berlusconi che dà una testata al presidente francese. E’ la stessa che Zidane diede a Materazzi nella finale della Coppa del Mondo, ma a parti invertite. Il vignettista rappresenta in chiave ironica, con una metafora legata al calcio, l’attuale fase della tragica guerra in Libia.