news

Gianni Mura vs Mou: “In Spagna nessuno si beve i suoi slogan. E Valdano…”

Il noto giornalista italiano Gianni Mura nella rubrica che condivide con Giuseppe Smorto su Repubblica.it becca Josè Mourinho. L’ex allenatore dell’Inter è stato definito Fanfar-One, un termine per sottolineare le sue...

Eva A. Provenzano

Il noto giornalista italiano Gianni Mura nella rubrica che condivide con Giuseppe Smorto su Repubblica.it becca Josè Mourinho. L'ex allenatore dell'Inter è stato definito Fanfar-One, un termine per sottolineare le sue 'sparate' in sala stampa tanto odiate dai giornalisti quanto capaci di far vendere molte copie in più ai giornali italiani. 

Mura, nel dialogo con Smorto, dice di Mou: "Lo seguirò per tutta la vita perché lui non vuol essere trattato come allenatore di calcio ma come fenomeno mediatico. Anche Sonetti ha detto di lui che è il più italiano degli allenatori. Un gol, poi catenaccio e contropiede. Con la squadra che si ritrovava...".

Lo Special One è reo di non essersi (ancora) ripetuto in Spagna perché 'lì c'è un Barcellona stellare' e perché lì c'è "una stampa che non si beve i suoi slogan, della serie: basta che ci dia un titolo", sostiene ancora lo scrittore. 

Lo scrittore critica i metodi mourinhiani: "Un grande comunicatore che comunica solo quello che fa comodo a lui. Non ha considerato che i giornalisti spagnoli sono un osso più duro da rosicchiare, specialmente quelli di Barcellona. E soprattutto si è scelto a freddo un nemico, Valdano", scrive.

E giù contro il tecnico del Real: "Valdano è quello che Mourinho non è mai stato. Un grande giocatore, una persona di cultura, che legge libri ed è aperto al ragionamento. Uno che ha aiutato Galeano per "Splendori e miserie del gioco del calcio", dice il giornalista di Repubblica. 

L'allenatore portoghese nelle scorse ore è stato accostato alla Roma: "Faccio due valutazioni. Intanto, Mou non è Guidolin: costa tanto, e non so a che punto siano le trattative con gli americani. E soprattutto - conclude Mura - immaginatevi la prima battuta sulla Lazio...".