FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Calcio e tv, fino a 900 euro la spesa per i tifosi italiani. Ma confronto con l’Europa dice…

Calcio e tv, fino a 900 euro la spesa per i tifosi italiani. Ma confronto con l’Europa dice… - immagine 1
La buona notizia per i tifosi italiani è che sono i più fortunati d'Europa, perché i prezzi per seguire la propria squadra in Europa salgono
Redazione1908

Quanto costa seguire la propria squadra del cuore dal divano di casa? E quanto spendono i tifosi italiani rispetto a quelli spagnoli, inglesi, tedeschi e francesi? Per rispondere alle domande Facile.it ha esaminato i prezzi degli abbonamenti alle piattaforme digitali e Pay TV.

Scoprendo che, in Italia, per fare il tifo da casa seguendo il campionato di Serie A 2024/2025 e le coppe internazionali per club si è speso non meno di 648 euro per l'abbonamento annuale. Ma la cifra può arrivare fino a 900 euro per chi ha optato per un abbonamento mensile.


Calcio e tv, fino a 900 euro la spesa per i tifosi italiani. Ma confronto con l’Europa dice…- immagine 2

La buona notizia per i tifosi italiani è che sono i più fortunati d'Europa, perché i prezzi per seguire la propria squadra, se gioca nel nostro campionato, sono i più bassi rispetto ai Paesi analizzati nello studio. Varcando i confini nazionali si scopre che i prezzi degli abbonamenti alle piattaforme salgono notevolmente.

In Inghilterra, ad esempio, per seguire da casa Premier League e competizioni europee i tifosi hanno messo a budget almeno 876 euro per un abbonamento annuale.

Calcio e tv, fino a 900 euro la spesa per i tifosi italiani. Ma confronto con l’Europa dice…- immagine 3

Mentre in Germania e Francia, per seguire da casa i rispettivi campionati e le coppe internazionali, i supporter hanno speso almeno 888 euro, vale a dire il 37% in più rispetto ai 648 euro dell'Italia. Va decisamente peggio ai tifosi spagnoli, che per vedere in TV LaLiga e le coppe europee questa stagione sportiva hanno speso ben 1.320 euro l'anno, il doppio che nel nostro Paese.Uunica consolazione è che in Spagna basta un solo abbonamento per guardare tutte le competizioni, mentre negli altri stati analizzati, Italia inclusa, per seguire campionato e coppe occorre abbonarsi a più piattaforme