FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri - immagine 1
La vittoria sul Parma, schiacciante per gioco e occasioni, ritocca le statistiche dei giocatori nerazzurri
Alessandro De Felice Redattore 

All'apparenza, semplice. Impercettibile, quel tocco, fatto con tanta naturalezza da scorrere via così, morbido come il contatto con il pallone. Un controllo che è quasi un gol, sicuramente ne è buona parte. Tocco e dribbling, poi il gol di destro. Federico Dimarco ha stappato così il match contro il Parma, dominato in lungo e in largo dall'Inter, con tantissime occasioni da gol e un gioco sempre in pugno. I numeri dell'esterno nerazzurro sono fantastici, tutti da scoprire.

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri- immagine 2

DIMARCO AL TOP

—  

Secondo gol stagionale, il sedicesimo con la maglia dell'Inter. Federico Dimarco continua a scalare le classifiche di rendimento con prestazioni super. Tutti gli ultimi sei gol messi dal mancino (in gol di destro contro il Parma) in Serie A sono arrivati al Meazza: nel periodo (dal novembre 2023), più di qualsiasi altro difensore nelle gare interne dei cinque maggiori campionati europei.


Dimarco è soltanto uno dei quattro difensori ad avere sia segnato più di 10 gol che fornito più di 10 assist (11G+11A) nelle ultime tre stagioni nei cinque maggiori campionati europei, assieme ad Achraf Hakimi Álex Grimaldo e Jeremie Frimpong.

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri- immagine 3

MKHITARYAN, PROFESSORE DELL'ASSIST

—  

Prima l'assist per Federico Dimarco, poi il clamoroso lancio per Barella per la rete del 2-0. Henrikh Mkhitaryan, premiato come MVP del match dalla Lega Serie A, ha dispensato calcio sopraffino nella sfida contro il Parma, sfiorando anche il gol.

L'armeno è il giocatore dell'Inter che ha servito più assist in Serie A dal suo approdo in nerazzurro nel 2022/23, ben 12. Tra i centrocampisti, solo Charles De Ketelaere e Luis Alberto (14 entrambi) hanno fatto nel periodo nel massimo campionato italiano.

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri- immagine 4

THURAM E IL PARMA: CHE STORIA!

—  

Marcus Thuram ha giocato la sua prima partita contro il Parma in Serie A, a distanza di 23 anni e 203 giorni dell'ultima partita del padre Lilian contro i nerazzurri con la maglia dei Ducali (Parma-Inter 3-1 del 17 maggio 2001).

Per Thuram è arrivato l'11 gol stagionale, il decimo in campionato: è secondo in classifica marcatori dietro a Retegui (12). L'attaccante francese è l'unico giocatore ad essere andato in doppia cifra di reti in entrambe le ultime due stagioni di Serie A: 10 gol nel torneo in corso, 13 nel 2023/24.

(Fonte: Inter.it)

tutte le notizie di