00:34 min

news

Dimarco-show, il professor Mkhitaryan e Thuram-Parma: Inter, curiosità e numeri

Alessandro De Felice Redattore 
La vittoria sul Parma, schiacciante per gioco e occasioni, ritocca le statistiche dei giocatori nerazzurri

All'apparenza, semplice. Impercettibile, quel tocco, fatto con tanta naturalezza da scorrere via così, morbido come il contatto con il pallone. Un controllo che è quasi un gol, sicuramente ne è buona parte. Tocco e dribbling, poi il gol di destro. Federico Dimarco ha stappato così il match contro il Parma, dominato in lungo e in largo dall'Inter, con tantissime occasioni da gol e un gioco sempre in pugno. I numeri dell'esterno nerazzurro sono fantastici, tutti da scoprire.

DIMARCO AL TOP

—  

Secondo gol stagionale, il sedicesimo con la maglia dell'Inter. Federico Dimarco continua a scalare le classifiche di rendimento con prestazioni super. Tutti gli ultimi sei gol messi dal mancino (in gol di destro contro il Parma) in Serie A sono arrivati al Meazza: nel periodo (dal novembre 2023), più di qualsiasi altro difensore nelle gare interne dei cinque maggiori campionati europei.

Dimarco è soltanto uno dei quattro difensori ad avere sia segnato più di 10 gol che fornito più di 10 assist (11G+11A) nelle ultime tre stagioni nei cinque maggiori campionati europei, assieme ad Achraf Hakimi Álex Grimaldo e Jeremie Frimpong.

MKHITARYAN, PROFESSORE DELL'ASSIST

—  

Prima l'assist per Federico Dimarco, poi il clamoroso lancio per Barella per la rete del 2-0. Henrikh Mkhitaryan, premiato come MVP del match dalla Lega Serie A, ha dispensato calcio sopraffino nella sfida contro il Parma, sfiorando anche il gol.


L'armeno è il giocatore dell'Inter che ha servito più assist in Serie A dal suo approdo in nerazzurro nel 2022/23, ben 12. Tra i centrocampisti, solo Charles De Ketelaere e Luis Alberto (14 entrambi) hanno fatto nel periodo nel massimo campionato italiano.

THURAM E IL PARMA: CHE STORIA!

—  

Marcus Thuram ha giocato la sua prima partita contro il Parma in Serie A, a distanza di 23 anni e 203 giorni dell'ultima partita del padre Lilian contro i nerazzurri con la maglia dei Ducali (Parma-Inter 3-1 del 17 maggio 2001).

Per Thuram è arrivato l'11 gol stagionale, il decimo in campionato: è secondo in classifica marcatori dietro a Retegui (12). L'attaccante francese è l'unico giocatore ad essere andato in doppia cifra di reti in entrambe le ultime due stagioni di Serie A: 10 gol nel torneo in corso, 13 nel 2023/24.

(Fonte: Inter.it)