00:45 min

news

Serie A, Inzaghi sfida la Lazio e il suo passato: Inter favorita, le quote

Alessandro De Felice Redattore 
Le quote dei bookmakers in vista della sfida dell'Olimpico, gara valida per il 16° turno del campionato di Serie A

La 16ª giornata di Serie A propone lunedì prossimo un posticipo di assoluto interesse tra Lazio e Inter, appaiate in classifica al terzo posto, con trentuno punti all’attivo (9 vittorie, 4 pareggi ed una sconfitta per entrambe) tre in meno della straordinaria capolista Atalanta. Il fischio di avvio è previsto per le 20:45 per due squadre che, nonostante gli impegni nelle competizioni europee, puntano anche a far bene in campionato.

I biancocelesti sono reduci da tre vittorie significative: 3 a 1 fuori casa contro l’Ajax ieri sera in Europa League, 1 a 0 domenica scorsa a Napoli e, ancor prima, un altro successo di misura sempre contro la formazione di Conte all’Olimpico in Coppa Italia. Il modo migliore sicuramente per dimenticare in fretta la quarta sconfitta stagionale in quel di Parma il 1° dicembre scorso. I nerazzurri, invece, che devono recuperare la gara contro la Fiorentina, sono reduci dall’amara sconfitta maturata al novantesimo in Champions League contro i tedeschi del Leverkusen ma ancor prima da due vittorie in campionato in quel di Verona e a San Siro contro il Parma.

Lazio e Inter si sono affrontate ben 162 volte in Serie A, con un bilancio che sorride ai nerazzurri, che vantano 68 vittorie, mentre i biancocelesti hanno ottenuto 39 successi con i pareggi che sono stati 55. La Lazio ha vinto solo due degli ultimi otto confronti contro i lombardi, poi due pareggi e quattro sconfitte, ma le vittorie sono arrivate in casa, entrambe con il punteggio di 3-1 (ottobre 2021 e agosto 2022, con Sarri in panchina). L’Inter, invece, si è spesso distinta per le sue prestazioni all’Olimpico: nelle ultime otto trasferte contro la Lazio in Serie A, i nerazzurri hanno sempre segnato, ottenendo quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Simone Inzaghi, recordman di panchine in Serie A con la Lazio (197 tra il 2016 e il 2021) e unico tecnico biancoceleste a superare 100 vittorie (108), è imbattuto nelle ultime tre sfide contro la sua ex squadra in campionato (2 vittorie e 1 pareggio), dopo aver perso due dei primi tre confronti.

La Lazio ora di Marco Baroni si prepara a sfidare l’Inter con un modulo 4-3-3. In porta proporrà Ivan Provedel e in difesa Manuel Lazzari, sulla destra, e Nuno Tavares, sulla sinistra. Al centro, Gila e Gigot formeranno la coppia dei centrali. A centrocampo, Matteo Guendouzi guiderà la manovra supportato da Rovella e da Isaksen, Il reparto offensivo vedrà al centro Dia, riferimento principale per il gioco d’attacco, affiancato sulle fasce da Zaccagni, e Noslin.


L'Inter, di contro, si prepara alla prossima sfida con il consolidato modulo 3-5-2, confermando gran parte dei titolari nonostante le assenze di Acerbi, Di Gennaro e Pavard per infortunio. Inzaghi proporrà Yann Sommer tra i pali, mentre la difesa a tre vedrà Bisseck affiancato da de Vrij e Bastoni. A centrocampo, Dumfries e Dimarco occuperanno le fasce, con il trio Barella, Calhanoglu (regista basso) e Mkhitaryan al centro. In attacco, Thuram e Lautaro Martínez formeranno la coppia offensiva.

Per gli analisti di BetFlag Inter favorita ma non troppo e 2 alto a 2,15, non lontanissimo dall’1 biancoceleste a 3,50 e con l’X a 3,25. A 2,20, invece, è bancato l’X del primo tempo, con l’1 che moltiplica per 3,75 e il 2 per 2,75. A 3,45, infine, è offerto l’1 del secondo tempo, l’X a 2,50 e il 2 a 2,45.

(Fonte: RED/Agipro)