Come si è infortunato Yann Sommer ad Appiano Gentile e quando tornerà a disposizione di Simone Inzaghi e dell’Inter. Ne parla anche Tuttosport questa mattina in edicola in vista dei prossimi impegni dei nerazzurri.


news
TS – Inter, la dinamica dell’infortunio di Sommer! Per i tempi… c’è un precedente ad Appiano
Sommer, la dinamice dello stop e...
—“Siccome quando piove può sempre diluviare, nella tribolata settimana seguita al ko di Torino con la Juventus Simone Inzaghi ha perso Yann Sommer. Il portiere, nel respingere in partitella un pallone carambolato sul palo, si è insaccato un dito e gli esami strumentali hanno evidenziato una frattura della testa della falange prossimale del pollice della mano destra.
LEGGI ANCHE
... i tempi di recupero
—Il dito verrà steccato e i tempi di recupero vanno stimati in almeno un mese di stop. Questo vuol dire che l’Inter riavrà il suo portiere titolare dopo la sosta di campionato ma soprattuto significa che Sommer salterà il crocevia più importante della stagione, considerato che il menù prevede in campionato le trasferte a Napoli e a Bergamo, in Champions i due match validi per gli ottavi di finale con una tra Psv e Feyenoord oltre alla gara di Coppa Italia con la Lazio che martedì dirà chi affronterà il Milan in semifinale. Una iattura visto quanto è importante lo svizzero tanto per lo sviluppo del gioco, quanto per la leadership che emana a tutta la difesa. Al mazzo vanno aggiunti pure i match a San Siro contro Genoa (domani sera) e Monza, il che fa salire a sette le gare in cui l’Inter non avrà il suo totem.
Il precedente ad Appiano
—Per i tempi di recupero ad Appiano c’è un precedente importante, ovvero la frattura che fermò Samir Handanovic nel febbraio 2020: il capitano saltò la gara di Udine (2 febbraio) e tornò al suo posto l’8 marzo contro la Juventus, prima che il Covid congelasse tutto fino all’estate. L’infortunio di Sommer darà così modo all’Inter di “pesare” finalmente il valore di Josep Martinez che finora si è visto all’opera soltanto nel match di Coppa Italia con l’Udinese.
Per uno scherzo del destino lo spagnolo farà l’esordio in campionato con l’Inter proprio contro il Genoa, la società da cui è stato acquistato in estate per 15 milioni, bonus inclusi. Operazione che ha lasciato perplessi non per il valore del giocatore - quello sarà il campo a stabilirlo - ma perché, alla luce di un budget non certo infinito, forse sarebbe stato meglio destinare quella cifra a un giocatore più funzionale (vale a dire un attaccante che sapesse saltare l’uomo, dalle caratteristiche differenti rispetto a quelli presenti in rosa). Invece l’Inter ha deciso di fare all-in su Martinez, evidentemente confidando che il ragazzo abbia il phisique du rôle per raccogliere l’eredità di Sommer”, si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA