news

Inter e Milan insieme per l’Abruzzo

Inter e Milan, insieme per la partita più importante. A due anni dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo, Inter Campus e Fondazione Milan uniscono le proprie forze ed esperienze per continuare a stare accanto ai bambini di L’Aquila....

Simona Castellano

Inter e Milan, insieme per la partita più importante. A due anni dal terremoto che ha colpito l'Abruzzo, Inter Campus e Fondazione Milan uniscono le proprie forze ed esperienze per continuare a stare accanto ai bambini di L'Aquila.

Dalla collaborazione è nato il progetto a favore di 160, in programma dal 5 al 10 settembre 2011 presso il Centro Sportivo della S.P.D. Amiternina Calcio, a Scoppito. Si tratta di uno speciale day-camp organizzato sul territorio aquilano, dove il modello educativo, ricreativo e tecnico, sarà una fusione dell'esperienza di Inter Campus e dei Milan Junior Camp.

L'obiettivo comune è di regalare un'esperienza indimenticabile, grazie a professionalità consolidate e staff competente in maglia nerazzurra e rossonera. Tutti i giorni, uno staff misto di allenatori terrà due turni di allenamenti sul campo, per permettere ai bambini iscritti al camp di poter usufruire gratuitamente di una settimana di sport e divertimento. La manifestazione si concluderà sabato 10 settembre con una festa aperta a tutti i bambini che hanno partecipato al camp, alle loro famiglie e ad altri bambini e ragazzi della zona che vorranno condividere un momento di gioia con i loro coetanei.

A sostegno di 'rossonerazzurri per l'Aquila' sono scesi in campo anche l'Assessorato Trasporti della Regione Abruzzo, la Sangritana Spa, il Comune di Scoppitto, la Kopron Spa, la Società Sportiva Amiternina, l'Ufficio Scolastico Provinciale Città dell'Aquila, la Società Sportiva Aquila Calcio e la S.G.E. Struttura Gestione Emergenza, che ringraziamo per il prezioso supporto.

 

Inter Campus, nel 2009, ha organizzato sessioni di gioco e di calcio per i bimbi nelle tendopoli delle frazioni maggiormente colpite dal terribile terremoto e nel 2010 ha ospitato bambini e bambine abruzzesi per due settimane di vacanza in Trentino, donando un campetto da gioco multifunzionale al Comune di Villa Sant'Angelo. Inter Campus realizza dal 1997 interventi sociali e di cooperazione, attraverso 23 programmi nel mondo con il supporto di 200 operatori locali, utilizzando l'attività di calcio come strumento educativo per restituire a 10.000 bambini bisognosi tra gli 8 e i 14 anni il diritto al gioco.

Fondazione Milan è una Onlus che dal 2003 ha realizzato più di 70 progetti, per un finanziamento totale di 6,5 milioni di euro, sostenendo con regolarità e impegno attività destinate a promuovere il benessere sociale delle fasce più deboli della popolazione, con particolare attenzione ai bambini e alla tutela dei loro diritti. Nel 2009 Fondazione Milan ha contribuito alla ricostruzione de L'Aquila con la realizzazione di un centro ludico-sportivo destinato ai bambini di Pagliare di Sassa (AQ), comprensivo di una palestra multifunzionale e di un campetto di calcio a 5.