news

Abodi: “Stadi? In arrivo importante novità. Milano verso buona soluzione. Su decreto e ultras…”

Andrea Della Sala Redattore 

Proprio in tema di sicurezza negli stadi, la Procura federale ha poi aperto un fascicolo sugli ultras di Inter e Milan come da lei sollecitato.

«Come era giusto accadesse. Mi aspetto che la giustizia sportiva faccia la sua parte, complementare rispetto a quella dello Stato, intervenendo con più tempestività ed efficacia dando un contributo fondamentale al contrasto delle infiltrazioni criminali nel calcio e delle colpevoli complicità. Ovunque».

Sta per diventare operativa la nuova Commissione per i controlli amministrativi sui club professionistici, pensa ci saranno sorprese?

«Stiamo completando, auspicabilmente in un paio di mesi, le procedure per la costituzione dell’organo e della struttura. Mi auguro venga fatto un lavoro preventivo, diffuso e costante, che permetta a tutti di avere nuove consapevolezze anche in termini di responsabilità. Che un club sia piccolo o grande, vincente o meno, le regole valgono per tutti e chi non le rispetta ne deve pagare le conseguenze. Competitività e sostenibilità devono essere alla base del sistema e mi sembra che i club inizino a capire che il successo sportivo, per quanto importante, non vada inseguito ad ogni costo».