news

Bellinazzo: “Inter ha risolto problemi di bilancio, 90% perdite già coperte. Oaktree, stadio e ingaggi…”

Marco Astori Redattore 

Se Oaktree rimarrà molto all'Inter? Le previsioni erano quelle di un classico atteggiamento da fondo, che ha un orientamento temporale intorno ai tre anni. Nel caso specifico c'è il progetto stadio che rappresenta un salto di qualità per il club e per una proprietà come un fondo che potrebbe valorizzare incredibilmente l'asset ai fini di una futura rivendita. In questo senso l'orizzonte potrebbe anche essere più ampio: se poi dovesse arrivare da un momento all'altro un'offerta già soddisfacente, Oaktree la valuterebbe. Ma non siamo nelle cose ordinarie che possono accadere.

Le probabilità di avere un nuovo proprietario che vuole investire e non un fondo? Io non credo che i fondi abbiano l'intento di defraudare: l'interesse è speculativo ma va a coincidere con quello dei tifosi, bisogna andare verso una gestione sostenibile, che non significa tagliare a prescindere i costi perché diventa controproducente perché mina la competitività sportiva. Va trovata la sostenibilità che renda autonomo il club a lungo termine e lo valorizzi il più possibile. Io vedo una coincidenza tra l'interesse del tifoso e quello del fondo. L'Inter e il calcio italiano sono prede appetibili perché hanno ancora valutazioni accettabili sul mercato: i club dell'NFL valgono mediamente 6 miliardi di dollari. C'è quindi l'idea negli investitori, fondi o privati, che ci sia un margine di valore da far crescere: l'interesse sui club italiani è sempre attiva anche da parte di grandi investitori, che possono essere solo americani o medio-orientali. Gli altri mercati, quello russo e cinese, si sono chiusi. In questo momento Oaktree ha tutto l'interesse ad accelerare sul fronte stadio visto che siamo nei mesi decisivi per poi fare le sue valutazioni in un mercato molto vigile.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 956 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".