05:25 min

news

Branca: “Scudetto? Dico Inter, ma ci sono due incognite. Contro la Roma…”

Fabio Alampi Redattore 
L'ex attaccante e dirigente nerazzurro nel corso della sua carriera ha indossato anche la maglia giallorossa

Da calciatore ha indossato sia la maglia della Roma che quella dell'Inter. Da dirigente è stato responsabile dell'area tecnica nerazzurra, e più volte è stato vicino a sbarcare nella Capitale. Per Marco Branca la sfida di domani all'Olimpico non sarà come tutte le altre, come racconta a Il Messaggero: "Se sono mai stato vicino alla Roma da dirigente? Sì, un paio di volte. In un caso nell'epoca Pallotta, quando c'era Baldini direttore generale, mi arrivò una telefonata ufficiale. Poi le cose non si concretizzarono".

Nel 1994, è stato un calciatore della Roma. Che cosa ricorda?

"Mazzone e il rapporto sincero che avevo con lui. Mi disse che ero un bravo calciatore, ma che avrebbe fatto giocare sempre Balbo o Fonseca. Mi aiutò anche a passare all'Inter, anche se Sensi non voleva cedermi. È stato un allenatore sottovalutato per via dell'immagine e della dialettica. Lui era avanti per gli schemi di attacco e quelle che adesso si chiamano marcature preventive. Anche per questo, di Roma mi è piaciuto tutto".

In Roma-Inter chi può decidere?

"Nell'Inter direi tutti, nella Roma quelli d'attacco: Dybala, Dovbyk e Baldanzi. Dietro possono avere delle difficoltà".

Chi vince il campionato?

"Al momento dico Inter, ma c'è l'incognita infortuni e la voglia di vincere la Champions. Però in Coppa ci si allena vincendo in campionato".