01:18 min

news

Buffon: “Il Mondiale? Sono svenuto! L’esordio in Serie A? Ricordo che Maldini…”

Fabio Alampi Redattore 
L'ex portiere e capitano della Nazionale ha presentato il suo libro "Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi"

Gianluigi Buffon, ospite di Fabio Fazio in occasione dell'ultima puntata di "Che tempo che fa", ha parlato del suo libro "Cadere, rialzarsi, cadere, rialzarsi", raccontando alcuni aneddoti della sua vita e della sua carriera: "Il Mondiale del 2006? Nel momento in cui l'arbitro ha fischiato la fine del Mondiale ero solo felice che fosse finita! Come ho festeggiato? Sono svenuto! La parata su Zidane? Una parata molto complicata perchè Zidane riuscì ad imprimere alla palla una potenza incredibile, che sembrava scagliata col piede... Si vede che quella sera nella testa e nel collo aveva tanta forza...".

"Ilaria?Ci conoscevamo da tempo, frequentando lo stesso mondo, però quella volta lì diciamo, nella serata del gol-non gol di Milan-Juve, lei mi intervistò e a brucia pelo mi chiese: "Buffon ma se lei se ne fosse accorto, avrebbe denunciato la cosa?". Dissi che non me n'ero accorto, sfido chiunque ad accorgersene".

L'esordio in Serie A? Poco fa ho rivisto quello spezzone, mi sono emozionato. Fu contro il Milan. Mi ricordo di Maldini nel tunnel: certe persone fanno la differenza e fanno vedere di avere un'altra marcia rispetto ad altre. Lui probabilmente ha rivisto in me il proprio esordio, ha avuto la sensibilità per capire che ero un ragazzino che stava andando a giocare contro dei mostri sacri. Lui ha avuto la forza di venirmi ad abbracciare e dire: dai, che non succede niente! Lui è stato l'unico a venire lì a darmi la forza".