Intervenuto ai microfoni de Il Mattino, Franco Causio, ex calciatore, ha parlato così della corsa scudetto in Serie A: «Va detto che è presto, molto presto. Il campionato è iniziato da poco, anche se qualcosa si è già visto. L'Inter mi sembra la squadra più attrezzata, anche dal punto di vista degli uomini e dei ricambi. Ha una rosa profonda e il centrocampo è quello che mi ha impressionato di più di tutte le pretendenti al titolo».


news
Causio: “Scudetto? Inter la più attrezzata: il centrocampo mi ha impressionato”
E il Napoli?
«Può essere la vera grande rivale dei neroazzurri».
Merito dell'effetto Conte?
«Antonio è infaticabile e sa gestire il gruppo come pochi altri allenatori. Non ci dimentichiamo che i tecnici possono fare la differenza fino a un certo punto, poi tocca ai calciatori metterci il loro contributo, altrimenti non ci sono speranze. Ma poi il Napoli ha un grande vantaggio...».
LEGGI ANCHE
Ovvero?
«Non gioca le coppe. Allenando tutti i giorni i calciatori il Napoli ha un bel vantaggio, soprattutto se in panchina c'è un allenatore come Conte. Antonio ti entra nel cervello e ti ripete le cose fino alla nausea se la domenica non vede in campo quello che è stato provato in allenamento. Ma basta vedere l'effetto sul Napoli: ha perso solo prima e poi è stato un rullo compressore».
L'uomo che può fare la differenza?
«Lukaku ha già cambiato il Napoli. Gli è bastata la sua presenza per spostare gli equilibri, è uno che si fa sentire. Fa reparto da solo, segna e fa segnare. Ma non dimentichiamoci di Kvara: deve tornare a essere quello del primo anno e sarà devastante».
Nella lotta scudetto come vede la Juventus?
«La vedo ancora in una fase embrionale: ogni settimana Thiago Motta cambia la formazione e questo certamente non aiuta per crescere tutti insieme. Al contrario dell'Inter dove vedo che il collettivo è molto forte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA