01:26 min

news

Conte: “Il Napoli non ha fatto una gara sporca. Dobbiamo avere più pazienza”

Eva A. Provenzano Caporedattore 
L'allenatore ha sottolineato il dominio della sua squadra contro il Lecce chiedendo ai suoi di non farsi prendere dalla frenesia

Dopo la vittoria contro il Lecce,Antonio Conteha parlato anche in conferenza stampa. Queste le parole del tecnico del Napoli che ha risposto alle domande dei giornalisti nella sala stampa dello stadio Maradona.

-C'è un ciclo impegnativo che vedrà il Napoli affrontare Milan e Atalanta: come si approccerà a questa settimana? 

Innanzitutto abbiamo fatto quello che dovevamo fare, portare a casa tre punti è stato molto importante in una partita dominata da inizio alla fine. Perché se quando finisce la partita hai fatto il 65% di possesso palla, tiri 24 volte in porta e hai 16 angoli non so cosa posso chiedere di più ai giocatori. Posso chiedere che visto che nessuno si aspettava questa posizione qui le squadre sono guardinghe e quindi bisogna avere pazienza. Non bisogna farsi prendere dalla frenesia, il gol può arrivare anche al 95esimo. E quindi ripeto, sono contento perché sono partite difficili, attacchi tanto e se non sei bravo a prepararti alla fase negativa rischi di prendere delle ripartenze e restare col cerino in mano quindi sono contento per tre punti contro una squadra che non c'entra niente con quel posto in classifica. Auguro loro sempre il meglio: sono convinto che alla fine otterranno la terza salvezza consecutiva. Pensiamo ora a martedì per la prossima partita. Ci godiamo la domenica, per quanto sarà negativa. Andiamo ad affrontare una situazione nuova, giochiamo dopo tre giorni, dovremo essere bravi perché è un test importante contro un top club a San Siro. Sappiamo le difficoltà ma ci andiamo in modo giusto sapendo che quello che dovevamo fare lo abbiamo fatto. 

-Vinta partita sporca...

No. Questa non è una partita sporca. Quelle sono quando metti l'elmetto, di difendi e vinci in contropiede ma questa non c'entra niente con quel tipo di partita. Voglio anche chiarire, giusto darvi concetti giusti. Questa partita è contro una squadra chiusa e l'abbiamo pulita noi, dall'altra parte hanno giocato forse una partita sporca sennò confondiamo asso con figura. Se gli avversari sono chiusi devi avere qualità e organizzazione per segnare senza subire contropiede. 

(Fonte: SS24)