FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ultras, Avv D’Onofrio: “Assolutamente no rischio penalizzazioni, ecco cosa mi aspetto”

Ultras, Avv D’Onofrio: “Assolutamente no rischio penalizzazioni, ecco cosa mi aspetto” - immagine 1
Intervenuto a Cronache di Spogliatoio, l'avvocato ha fatto il punto su quanto e cosa possono rischiare dirigenti e club per l'inchiesta ultras
Andrea Della Sala Redattore 

Intervenuto a Cronache di Spogliatoio, l'avvocato Paco D'Onofrio ha fatto il punto su quanto e cosa possono rischiare dirigenti e club per l'inchiesta ultras:

Ultras, Avv D’Onofrio: “Assolutamente no rischio penalizzazioni, ecco cosa mi aspetto”- immagine 2

Ora sono arrivate le carte e la Procura chiederà, vista la mole gigantesca e dovendo aspettare l'inchiesta penale, una proroga. Poi con gli elementi sommari di cui potrà disporre un deferimento. Un eventuale deferimento penso possa riguardare i dirigenti e per responsabilità oggettiva le società, difficilmente si arriveranno a configurare forme di responsabilità individuali a carico dei calciatori. Devono provare rapporto relazionale continuativo, ho memoria di rapporti inopportuni ma occasionali. Se lo scenario fosse diverso potrebbe essere un precedente. Le società sono parte lesa, è molto meno grave a livello sportivo. Diverso se le società fossero conniventi.


Ultras, Avv D’Onofrio: “Assolutamente no rischio penalizzazioni, ecco cosa mi aspetto”- immagine 3

Nel primo caso la sanzione sarà un'ammenda e credo un paio di mesi di squalifica per i dirigenti. Penalizzazioni? Assolutamente no. Nessun punto, niente altro, a meno che non ci sia un accordo scellerato tra la società e i propri tifosi e tenderei a escluderlo. Questa cosa sarebbe già venuta fuori, sarebbe diventato il focus dell'indagine, qua si contesta alla società di aver sottovalutato certi indici di criticità che avrebbero dovuto rivelare.

Ultras, Avv D’Onofrio: “Assolutamente no rischio penalizzazioni, ecco cosa mi aspetto”- immagine 4

Anche con la Juve ci fu semplicemente la condanna a carico del presidente, è come se fosse un'omessa vigilanza. La connivenza non me la immagino, anche perché non c'è utilità per la società. La norma punisce le frequentazioni inopportune, ambigue, relative a fattori latenti. L'incontro con club e momenti di convivialità sono accettati e per questo non verrebbe aperto nemmeno il fascicolo"

tutte le notizie di