02:38 min

news

Gasperini: “Non esiste primo gol Inter, ci sono 3 irregolarità in una sola azione. Non ho…”

Fabio Alampi Redattore 
Il tecnico dell'Atalanta commenta così la sconfitta per 2-0 contro i nerazzurri di Inzaghi: "È stata partita vera"

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ai microfoni di Sport Mediaset ha commentato la sconfitta per 2-0 nella semifinale di Supercoppa Italiana contro l'Inter: "Le mie scelte di formazione? Non ho provato niente. Abbiamo parecchi giocatori, abbiamo fatto una striscia di partite molto impegnative, siamo venuti a giocare questa Supercoppa in questa data. Era il momento giusto per verificare alcuni giocatori che hanno dato un buon contributo ma giocato relativamente in campionato. Abbiamo impiegato più o meno sempre gli stessi. Giocavamo contro l'Inter, una semifinale: era il momento giusto per valutarli.

Abbiamo avuto qualche difficoltà nei disimpegni, abbiamo perso alcune palle pesanti, nel primo tempo abbiamo costruito poco. Nel secondo tempo abbiamo creato parecchie occasioni da gol. Ci sono stati episodi un po' sfortunati. Il primo gol non esiste: c'è un calcio d'angolo che non c'è, c'è una posizione di de Vrij davanti al portiere, c'è fallo netto su Scalvini che non riesce a saltare, tre episodi nella stessa azione. Quando vai sotto diventa più difficile, ma per noi è stata un'ottima esperienza.

Allenamento? Ma quale allenamento, è stata partita vera. Non ho snobbato niente, abbiamo cercato di vincere la partita. Per vincere queste partite devi sbagliare di meno. Qualche errore di troppo l'abbiamo fatto, di solito ne facciamo di meno. Nei 90 minuti abbiamo creato opportunità, abbiamo sbagliato alcune situazioni che hanno favorito una squadra forte come l'Inter, brava ad approfittarne e a creare pericoli. Per me va bene così, era un'occasione troppo importante per me: de Ketelaere e Lookman non possono giocare 56 partite 90 minuti. Abbiamo giocatori come Samardzic, Brescianini, Zaniolo... Non ho messo in campo gente a caso. Non hanno demeritato, c'era Scalvini che tornava da un infortunio lunghissimo, l'ho visto a centrocampo e ha fatto bene, è un reparto dove siamo meno numerosi. È stato un ottimo test.

Come avere il 100% dai giocatori? I ragazzi devono avere valore, non gliene aggiungo. Questo passa anche dalla fiducia in partite come stasera. L'Inter è una delle migliori squadre in Europa, abbiamo fatto delle buone cose e ce le ritroveremo anche in futuro".