FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

J. Cesar: “L’Inter può vincere il Mondiale per Club. Lautaro come Milito nel 2010? Dico…”

J. Cesar: “L’Inter può vincere il Mondiale per Club. Lautaro come Milito nel 2010? Dico…” - immagine 1
"La squadra è molto forte, può giocarsela con tutte le big d’Europa", ha commentato Julio Cesar sull'Inter attuale
Matteo Pifferi Redattore 

Intervistato da Tuttosport, Julio Cesar ha parlato così del Mondiale per Club che si giocherà tra giugno e luglio con l'Inter protagonista:

«Se mi sarebbe piaciuto giocarla? Sì, chiaro. Le novità mi intrigano sempre. Sarà curioso scoprirlo giorno dopo giorno. Chi è appassionato di calcio, magari non esperto, avrà poi l'opportunità di conoscere squadre e giocatori diversi, da campionati che raramente si vedono in tv. Peccato non giocare più...».


I bambini sognano di disputare un Mondiale con la propria nazionale, questo torneo potrebbe, un giorno, dare emozioni simili?

«Difficile, penso di no. Quando parliamo del Mondiale classico, c’è una grande storia dietro. In più chi lo gioca rappresenta il suo paese, è selezionato per farlo. In questo caso invece si difendono i colori di un club, quindi di una tifoseria».

Il torneo si svolgerà al termine della stagione europea: in questo senso, i club sudamericani potrebbero essere favoriti?

«Ovviamente dipenderà dalla condizione fisica con cui si presenteranno le squadre. Di certo molte europee arriveranno negli Stati Uniti con tante gare nelle gambe. Penso all’Inter che a metà aprile si sta giocando ancora tutto. Sarà duro, faticoso. Però se dietro c’è uno staff atletico di spessore, abile nel lavoro di recupero, questo potrà fare la differenza».

J. Cesar: “L’Inter può vincere il Mondiale per Club. Lautaro come Milito nel 2010? Dico…”- immagine 2

Lei ha vissuto il Triplete del 2010: c’è una ricetta per riuscire a rimanere competitivi in tutte le competizioni fino alla fine?

«Quando prepari una stagione, la prepari per vincere ogni trofeo. A noi con Mourinho è successo così nel 2010. Tutto fu gestito molto bene, con l’obiettivo di arrivare alla fine dell’annata al top della condizione nei momenti clou. Non penso ci sia una formula magica, credo che tutta dipenda dal lavoro e da uno staff tecnico brillante nel preparare i giocatori».

L'Inter di oggi come la sua Inter del 2010?

«Non mi piace fare paragoni. Posso dire che noi abbiamo saputo approfittare di ciò che ci stava capitando e penso che anche i ragazzi dell’Inter di oggi debbano fare lo stesso. La squadra è molto forte, può giocarsela con tutte le big d’Europa. La finale di Istanbul, che l'Inter secondo meritava di vincere, ha fatto scattare qualcosa. Oggi quella nerazzurra è una realtà consolidata, i giocatori sono consapevoli della loro forza».

J. Cesar: “L’Inter può vincere il Mondiale per Club. Lautaro come Milito nel 2010? Dico…”- immagine 3

Milito fu il simbolo del Triplete, oggi può esserlo Lautaro Martinez?

«Diego visse un momento straordinario che sarà ricordato per sempre, visto che segnò in tutte le gare decisive. Lautaro oggi è un idolo, un giocatore fortissimo, leader e capitano. Vedremo, ognuno ha la sua storia».

Inter e Juventus possono ambire alla vittoria del Mondiale per club?

«Difficile pronosticarlo. L’Inter, se starà bene, potrà arrivare fino alla fine. La Juve non so, è un punto di domanda. Ha vissuto un po’ di “casini” in questa stagione, ha licenziato l’allenatore e ora è arrivato uno nuovo con metodologie diverse. Ci vuole tempo per trovare il feeling giusto e in questo senso l’Inter è ovviamente più avanti».