FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Marelli: “Dumfries-Anguissa, c’è contatto ma leggero”. E torna sul battibecco con Conte

Marelli: “Dumfries-Anguissa, c’è contatto ma leggero”. E torna sul battibecco con Conte - immagine 1
Così Luca Marelli, ex arbitro e oggi moviolista per DAZN, il battibecco avuto in diretta con Antonio Conte, tecnico del Napoli
Marco Astori Redattore 

«Eravamo solo due persone che stavano facendo il proprio lavoro». Commenta così Luca Marelli, ex arbitro e oggi moviolista per DAZN, il battibecco avuto in diretta con Antonio Conte, tecnico del Napoli, dopo la sfida di campionato contro l'Inter.

Il protocollo contro cui l'allenatore punta il dito - è un problema?

«Negli ultimi sette anni è stato modificato solo in una occasione, per integrare il concetto di "chiaro ed evidente errore". Dobbiamo ricordare sempre che il Var non è una moviola in campo: è uno strumento introdotto per correggere errori palesi e eclatanti».


Marelli: “Dumfries-Anguissa, c’è contatto ma leggero”. E torna sul battibecco con Conte- immagine 2

Rivediamo l'episodio Anguissa-Dumfries: che lettura dà?

«Il contatto c'è, ma è leggero. Per me non era rigore, anche per gli standard dell'Aia più volte ripetuti il rigore non c'è. Mariani era in perfetta posizione in quel momento, è una questione di intensità che l'arbitro legge dal campo. Proprio per questo il Var non poteva fare di più».

Si può ipotizzare una modifica?

«Ogni anno l'Ifab propone modifiche o sperimentazioni, quindi non lo escludo».

Cosa intende?

«Prendo l'esempio del football americano: nel 92 si scelse di togliere l'instant replay dopo averlo introdotto qualche anno prima. Ma nel 99 si fece un passo indietro e tutte le franchigie lo chiesero nuovamente perché il gioco era diventato troppo veloce per il solo occhio umano. Ecco: non si può fare a meno della tecnologia oggi».

Marelli: “Dumfries-Anguissa, c’è contatto ma leggero”. E torna sul battibecco con Conte- immagine 3

Ma si può migliorare: che modifiche immagina?

«Ad esempio il Var a chiamata con una possibilità a partita per ogni allenatore».

Come cambierebbe l'utilizzo?

«Porteremmo il Var e l'intera tecnologia a disposizione dello sport, come credo debba sempre essere. Mentre oggi è forse solo a disposizione degli arbitri. E poi si darebbe maggiore responsabilità alle squadre».

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 967 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".