00:50 min

news

Marotta: “Inzaghi cresciuto soprattutto in un aspetto. Italiani? Lasciatemi dire che…”

Daniele Mari Direttore 
Così il presidente dell'Inter Beppe Marotta in una lunga intervista a Sky Sport per ripercorrere un 2024 vincente

"Simone Inzaghi ha dimostrato di essere un grande professionista e una persona molto intelligente. È arrivato in punta di piedi nell’Inter, non ha fatto proclami, si è adeguato a un ruolo molto importante ed è cresciuto man mano che otteneva risultati, soprattutto in un aspetto che era la consapevolezza delle proprie capacità che poi ha messo ed è riuscito a trasmettere anche ai giocatori e quindi uno degli aspetti fondamentali suoi è il riconoscimento di essere un leader del gruppo di questa squadra e di inculcare quelli che sono i concetti vincenti: la cultura del lavoro principalmente, il senso di appartenenza, la grande passione verso questo lavoro".

Così il presidente dell'Inter Beppe Marotta in una lunga intervista a Sky Sport per ripercorrere un 2024 che ha visto i nerazzurri protagonisti con la vittoria dello Scudetto, su come è cresciuto Inzaghi in questi anni.

"Tutte queste componenti che poi sono state supportate dal lavoro del management societario quindi da Ausilio, da Baccin, da Zanetti, da tutta la Società, ha fatto sì che si creasse una simbiosi che ci ha portati, direi, abbastanza lontani", ha aggiunto.

Avere uno zoccolo duro italiano è un vantaggio. "Assolutamente sì e credo che anche i risultati conseguiti lo dimostrino. In Italia il campionato è qualcosa di unico, di particolare, la pressione che c’è in Italia non c’è in nessun altro paese europeo, e quindi è importante che chi viene in Italia, che sia in Italia e che gioca a calcio deve conoscere il suo habitat. E allora gli italiani conoscono il proprio habitat, sanno cosa vuol dire andare a Lecce, a Cagliari, ad Empoli e trovare delle difficoltà e cercare di superarle. Ecco, quindi lo zoccolo duro di italiani ha questo vantaggi e poi permettetemi di dirlo è anche orgoglio della nostra nazione mettere a disposizione della nostra Nazionale dei giocatori", ha aggiunto Marotta.