FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zappi (pres AIA): “VAR a chiamata? Non si può fermare il vento con le mani”

Zappi (pres AIA): “VAR a chiamata? Non si può fermare il vento con le mani” - immagine 1
"L'Aia deve essere una casa di vetro, come sempre lo è stata, al di là delle maldicenze e dei retropensieri", dice Antonio Zappi, presidente AIA
Matteo Pifferi Redattore 

"Il var a chiamata? Nel calcio a cinque è stato introdotto il video support, che consente la possibilità di chiamata: è la prima volta nella storia. A breve potrebbe essere introdotto in Serie C e nella Serie A femminile, sulla base di una richiesta del presidente Gravina e dell'autorizzazione dell'Ifab. L'arbitro, se richiamato dalle società, andrà a fare la review e sulla base degli elementi visivi che revisionerà potrà confermare o meno la propria decisione. E' difficile immaginare un cronoprogramma per la Serie A, però la direzione mi sembra chiara. Non si può fermare il vento con le mani". Lo dice, dai microfoni di Radio Crc, il presidente dell'Associazione italiana arbitri (Aia) Antonio Zappi che comunque precisa:  "La centralità dell'arbitro dovrà rimanere fondamentale".

Zappi (pres AIA): “VAR a chiamata? Non si può fermare il vento con le mani”- immagine 2

"Ci saranno sempre episodi valutativi e discrezionali che rimarranno in una zona grigia - dice ancora Zappi -. Io sogno un calcio in cui ogni soggetto del calcio abbia la certezza che l'arbitro abbia deciso dopo aver constatato l'oggettività di un fatto, attraverso tutti gli elementi. L'Aia deve essere una casa di vetro, come sempre lo è stata, al di là delle maldicenze e dei retropensieri. Noi dobbiamo lavorare sempre di più, affinché questa convinzione pervada integralmente tutto il mondo del calcio". Inevitabile anche la domanda sugli audio arbitro-Var che verranno fatti ascoltare al pubblico degli stadi, come avviene nel rugby con direttore di gara e Tmo.


Zappi (pres AIA): “VAR a chiamata? Non si può fermare il vento con le mani”- immagine 3

"Questa tipologia di comunicazione è divisa in due parti - spiega il n.1 dell'Aia -: la proiezione delle immagini nei tabelloni dello stadio, in modo tale che chi è presente vedrà ciò che gli operatori al Var stanno attenzionando; e la spiegazione al pubblico da parte dell'arbitro della propria decisione. Quest'ultima è quella che è stata autorizzata per le fasi finali della Coppa Italia. In Inghilterra è già stato fatto e si tratta di un ampliamento della trasparenza del processo decisionale che porta alla conferma o meno della scelta assunta sul campo"

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".