01:57 min

news

Van Basten: “Un colpo al cuore vedere l’Inter comandare. Il Milan tornerà grande”

Fabio Alampi Redattore 
L'ex attaccante olandese ha parlato del momento difficile attraversato dai rossoneri e "invidia" i nerazzurri

Tornato in questi giorni in Italia per celebrare i 125 anni del Milan, Marco Van Basten ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: "Se hai giocato qui a Milano, con la maglia del Milan, è difficile non sentire il feeling con la città, con lo stadio, con i tifosi e con la storia di questo grande club. Per me i colori rossoneri, il pubblico e la società resteranno sempre qualcosa di speciale. Anche se vivo in Olanda, quando gioca la prima cosa che controllo è il risultato del Milan".

Cosa serve al Milan per tornare a vincere come ai suoi tempi?

"Il Milan è un grande club, ha uno stadio fantastico e una tifoseria super. Purtroppo negli ultimi anni l'Inter ha "comandato" (6 derby vinti di fila prima di quello di settembre, ndr) e per i milanisti è stato un colpo al cuore. Tempi difficili... Sono convinto che il Milan tornerà a vincere. Magari potrebbe aiutare avere più italiani. Avete dei giocatori bravi che però le vostre squadre utilizzano poco e la Nazionale ne risente. In Spagna, per esempio, valorizzano di più i talenti".

Qual è la sua favorita per questa stagione in Champions League?

"Il Liverpool. Conosco Slot, ho parlato varie volte con lui ed molto bravo. Ha un'idea di calcio molto chiara e i risultati fanno capire che è riuscito subito a incidere sulla squadra, a trasmetterle ciò che ha in mente".

Con il Milan fuori dalla corsa, chi vede invece in pole position per lo scudetto?

"La Serie A quest'anno è divertente perché ci sono tanti club vicini e in lotta per il titolo. La classifica dice che 6-7 formazioni possono conquistare lo scudetto e questa è una bella cosa per i tifosi, ma anche per il calcio italiano che sarà più seguito anche all'estero".