00:25 min

news

Zamorano: “Ricordi Inter-Juve? Nel ’98 fu un furto. Meritavamo noi lo scudetto”

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Le parole dell'ex attaccante nerazzurro nell'intervista concessa oggi alla Gazzetta dello Sport

Le sfide tra Inter e Juventus hanno spesso portato a grandi polemiche. Una gara su tutte, della quale ancora si parla a distanza di tanti anni, è rimasta scolpita nella memoria degli ex nerazzurri per i rimpianti che ancora genera. Ne ha parlato Ivan Zamorano, che quel giorno a Torino era in campo. Queste le sue parole alla Gazzetta dello Sport:

Quale sfida contro la Juve ricorda in particolare?

«Come faccio a non dire il “furto” del 1998? Perché è stato un furto. Non dimenticheremo mai Ceccarini e quello scudetto che meritavamo noi.... Ma ricordo anche il mio gol in uno 0-3 a Torino in Coppa Italia 1996-97».

Il tecnico della Juve ha vinto scudetto e Champions in nerazzurro e lei no, eppure dai tifosi è sempre stato più amato Zamorano di Thiago Motta... Come lo spiega?

«Non solo Thiago, tanti hanno vinto e sono giustamente apprezzati, ma sono consapevole di avere con il mondo nerazzurro un legame diverso, speciale. La gente non giudica solo per i trofei, ma per il sudore: non dico che gli altri non dessero tutto, anzi, ma il guerriero Zamorano per il nerazzurro sarebbe stato davvero pronto a tutto».