news

Le maglie della finale all’asta per Special Olympics

Alessandro De Felice

Sono all’asta su ebay, insieme ad altri oggetti provenienti dal mondo del calcio, due maglie nerazzurre autografate. La maglia numero 4 del capitano Javier Zanetti – maniche corte, con gli autografi di tutta la squadra, scudetto...

Sono all'asta su ebay, insieme ad altri oggetti provenienti dal mondo del calcio, due maglie nerazzurre autografate. La maglia numero 4 del capitano Javier Zanetti - maniche corte, con gli autografi di tutta la squadra, scudetto tricolore e patch della FIFA World Champions 2010 sul petto - e la numero 6 della finale di Champions League di Madrid 2010 - maniche corte, con autografo e dedica sul retro.

L'ammontare del ricavato ottenuto dall'asta andrà a sostegno di Special Olympics Italia; il programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Special Olympics è presente in 180 paesi. Nato nel 1968 da una proposta di Eunice Kennedy Shriver, oggi coinvolge, in tutto il mondo, in allenamenti e gare sportive 3.500.000 atleti.

Nel dettaglio, il ricavato contribuirà alla copertura delle spese di organizzazione della Special Olympics European Football Week, settimana interamente dedicata al calcio che si tiene ogni anno in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 Atleti. In Italia, in varie regioni, vengono organizzati tornei e percorsi per l'avviamento al calcio, coinvolgendo circa 4000 atleti delle scuole e dei Team Special Olympics Italia.Tema centrale della manifestazione è il calcio unificato, che prevede la presenza di squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva che giocano insieme, seguendo un regolamento tecnico Special Olympics, diffuso a livello internazionale.

Ecco il link per partecipare all'asta: