news

Prof. Castellacci: “Quella sera del 9 luglio 2006…”

Nel giorno del quinto anniversario del 9 luglio 2006, giorno in cui l’Italia alzò al cielo il suo quarto titolo mondiale, il professore Enrico Castellacci, medico della nazionale di calcio italiana, ha ricordato le emozioni di quella magica...

Daniele Vitiello

Nel giorno del quinto anniversario del 9 luglio 2006, giorno in cui l'Italia alzò al cielo il suo quarto titolo mondiale, il professore Enrico Castellacci, medico della nazionale di calcio italiana, ha ricordato le emozioni di quella magica serata: "Il silenzio, quello regnava nello spogliatoio: avevamo passato la notte in bianco, la tensione era alta per tutti e la finale rappresentava la storia. C´era una tensione positiva, e l´avvertivamo anche dopo lo svantaggio, perchè Marcello diceva, "questa partita la vinciamo". Poi ai rigori tutti volevano calciare e questo vuol dire che tutti erano motivati e concentrati".

Inoltre, Castellacci si è soffermato anche sull'addio al calcio giocato di Fabio Cannavaro, capitano della spedizione azzurra ai mondiali di Germania: "Fabio è un mito e rappresenta un emblema incredibile: l´ho visitato recentemente e posso citarvi un episodio carino di quel giorno. Andando nello spogliatoio trovo Zidane che con una cuffia si allena nervosamente nel corrodio: lo saluto distrattamente, poi entro nello spogliatoio, vedo Fabio e gli dico, "Ho visto Zizou nervoso" e lui mi risponde, "allora potrebbe commettere qualche sciocchezza". In effetti è andata davvero così".