00:23 min

news

Italia, Barella-Frattesi ne gioca uno solo? Spalletti pensa al doppio attaccante

Andrea Della Sala Redattore 
Domani sera l'Italia affronterà la Germania a San Siro. Il tecnico pensa anche al suo 3-5-1-1, ma possibile schieramento a due punte

Domani sera a San Siro l'Italia affronterà la Germania. Il tecnico degli azzurri Luciano Spalletti pensa alla possibile formazione, a centrocampo dovrebbero esserci uno tra Barella e Frattesi.

"L’ipotesi in vantaggio per Italia-Germania d’andata è Raspadori-Retegui. Per l’ex ragazzo prodigio del Sassuolo sono state fondamentali le ultime con il Napoli schierato 3-5-2 o 4-2-4: comunque Conte l’ha restituito al suo ruolo, seconda punta di movimento, in linea o in verticale con Lukaku, 9 “pesante” come Retegui. Raspa aveva dato il meglio nell’Under 21 con Scamacca. Questa è la sua collocazione ideale. Un’opzione offensiva", scrive La Gazzetta dello Sport.

"Contro Belgio e Francia Spalletti ha preferito una variante meno offensiva per arricchire il centrocampo. Un sistema più vicino al 3-5-1-1 con un centrocampista incursore alle spalle di Retegui: il prescelto è stato Barella, con spostamento di Frattesi in una mediana composta anche da Ricci e Tonali. Un reparto di guerrieri per avere superiorità nella zona centrale. Spalletti nella Roma e nell’Inter schierava spesso Nainggolan da “falso trequartista”: quello il modello. Barella preferito a Frattesi che è incursore puro ma più “sporco”, dice il ct, nelle soluzioni palla al piede", sottolinea La Gazzetta dello Sport.