03:55 min

news

CdS – Corsa scudetto, calendari a confronto. C’è un aspetto che però pesa di più

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
CdS – Corsa scudetto, calendari a confronto. C’è un aspetto che però pesa di più - immagine 1CdS – Corsa scudetto, calendari a confronto. C’è un aspetto che però pesa di più - immagine 1
Il focus sugli impegni che attendono Inter, Napoli e Atalanta a 9 giornate dalla fine del campionato di Serie A

La vittoria contro l'Atalanta ha dato morale e margine all'Inter, ma nulla è ancora fatto. Servirà grande continuità nell'ultimo scorcio di stagione per aggiudicarsi nuovamente lo scudetto. Lo sottolinea anche il Corriere dello Sport in edicola questa mattina:

"Non ci saranno scontri diretti da qui alla fine del campionato, Inzaghi, Conte e Gasperini si giocheranno lo scudetto con avversarie non del loro livello, almeno stando alla classifica. La capolista incontrerà tre squadre che lottano per l’Europa (Bologna, Roma e Lazio), il Napoli solo due (Milan e Bologna nelle prossime due giornate, poi tutto in discesa), l’Atalanta ne ha quattro di fila (Fiorentina, Lazio, Bologna e Milan) e poco dopo anche la Roma.

Il calendario può avere un peso, ma il fattore condizionante a questo punto della stagione è lo stato di salute fisico e psicologico della squadra. L’Inter sta bene, sembra superata la crisi degli esterni, sta per rientrare Dimarco anche se contro l’Udinese non avrà Dumfries e nemmeno Lautaro Martinez, oltre a Bastoni squalificato. Lo diciamo tutti, o quasi tutti, dalla vigilia di questo campionato: l’Inter, per la quantità e la qualità del suo organico, è la vera favorita per lo scudetto. Ma se vincere non è mai facile, rivincere lo è ancora meno. Ha sopportato il peso di questa responsabilità, anche se in certi momenti Marotta e il suo allenatore hanno cercato di scaricarlo su chi sta dietro. E’ più forte del Napoli, più autorevole dell’Atalanta e i tre punti di vantaggio su Conte e i sei su Gasperini mettono Inzaghi nella condizione ideale per il finale di campionato.