- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
CdS – Fiorentina-Inter, due squadre divise da un curioso aspetto tattico
Inter e Fiorentina sono messe in campo in maniera diversa dai due allenatori. Sarà abbastanza evidente in campo stasera al Franchi, eppure c'è stato un momento in cui hanno giocato con lo stesso modulo in stagione, ottenendo risultati diversi. Lo sottolinea il Corriere dello Sport di oggi:
"A distanziare Fiorentina e Inter c’è anche un curioso aspetto tattico. La forza riconosciuta dei nerazzurri (già all’epoca di Conte) era la formidabile difesa a tre. Quando è arrivato Inzaghi, che già adottava lo stesso sistema con la Lazio, è rimasto giustamente nel solco.
Palladino, appena messo piede a Firenze, ha impostato la difesa a tre e, dopo il primo periodo negativo (sia come risultati, sia come prestazioni) e dopo qualche suggerimento dallo spogliatoio, è passato da un tempo all’altro (contro la Lazio il ribaltone nell’intervallo) alla difesa a quattro, che per la Fiorentina ha significato un clamoroso balzo in avanti. In campionato, con la difesa a tre i viola avevano messo insieme tre pareggi e due sconfitte (compreso il primo tempo con la Lazio), con la difesa a quattro non hanno più perso, otto vittorie (compreso il secondo tempo con la Lazio) e un pareggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA