02:00 min

news

CorSport: “Sarà Inter ibrida: dal ruolo di Bastoni ad Asllani e Thuram, le scelte”

Marco Astori Redattore 
CorSport: “Sarà Inter ibrida: dal ruolo di Bastoni ad Asllani e Thuram, le scelte” - immagine 1CorSport: “Sarà Inter ibrida: dal ruolo di Bastoni ad Asllani e Thuram, le scelte” - immagine 1
In attacco, invece, Inzaghi andrà sul sicuro affidandosi al tandem Lautaro-Thuram. Il francese deve ancora recuperare brillantezza

L'emergenza esterni, convogliata tutta a sinistra, porterà Simone Inzaghi a fare scelte diverse di formazione stasera nell'andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Feyenoord. Ecco le ultime di formazione dal Corriere dello Sport: "Difesa a 3 o difesa a 5? Inzaghi è intenzionato ad “assorbire” l’emergenza tra gli esterni con una sorta di ibrido. Nel senso che la base sarà il modulo standard, quello consueto e ormai codificato. Ma, in fase di non possesso, la linea arretrata di disporrà a 4. L'ago della bilancia sarà Bastoni.

Toccherà a lui, infatti, sostituire Dimarco (e il suo vice Carlos Augusto) sulla corsia mancina. Ma agirà anche da pendolo, abbassandosi quando il Feyenoord proverà ad attaccare. Ovvio che occorrerà adattarsi, ma l’azzurro è abituato ad avanzare, seppure non proprio come esterno, semmai come mezzala. Insomma, il suo sostegno alla manovra offensiva non mancherà. E, in questo modo, Dumfries resterà nella sua “comfort zone”, ovvero la fascia destra, protetto da Pavard. In mezzo, invece, insieme al grande ex De Vrij, ci sarà Acerbi, con Bisseck jolly in panchina.

Tali esigenze tattiche, peraltro, avranno un'influenza anche sulle scelte in mezzo al campo. In particolare, nel puntare su Zielinski invece di Mkhitaryan. L’armeno, in carriera, ha giocato parecchio da esterno sinistro. E così sembra destinato a diventare la carta da giocare in corsa, in caso di passaggio definitivo al 4-4-2. Oppure, potrebbe essere proprio lui il deputato a dare il cambio a Bastoni, visto che con ogni probabilità, ad un certo punto, avrà bisogno di rifiatare. Dipenderà, evidentemente, dal piano gara di Inzaghi, che prevede anche cambi e sostituzioni a seconda delle necessità.

Attenzione perché a centrocampo ci sarà anche un'altra new entry, legata però a ragioni fisiche: nello specifico quelle di Calhanoglu. Il turco, infatti, ieri, è tornato ad allenarsi in gruppo, ma la botta sul muscolo rimediata a Napoli non è ancora del tutto smaltita. La sua autonomia è ridotta ed ecco perché è pronto Asllani: comincerà lui e poi dovrebbe toccare a Calha. In attacco, invece, Inzaghi andrà sul sicuro affidandosi al tandem Lautaro-Thuram. Il francese, dopo il guaio alla caviglia, deve ancora recuperare brillantezza, ma soprattutto deve rompere un’astinenza che dura da 8 uscite".