LEGGI ANCHE
"Il miliardo dei diritti tv alimenta un giro d’affari che, nelle previsioni più aggiornate, è ora stimato a 2,3 miliardi di dollari, alla luce delle risposte positive che sta ricevendo sul mercato il team guidato da Romy Gai, chief business officer della Fifa. L’altro giorno è stata ufficializzata la terza sponsorizzazione (Bank of America) e altre 2-3 saranno annunciate entro fine mese, per poi chiudere a 12 partner, tutti di pari fascia (compresi Adidas e Coca Cola), con un incasso complessivo attorno a 900 milioni dall’area commerciale. I restanti 400 arriveranno da ticketing e hospitality, una ricca miniera negli Stati Uniti come ben sanno i club europei che, in occasione delle amichevoli Oltreoceano, puntano senza indugi a contratti di revenue sharing sul botteghino. Di conseguenza, tolti i costi organizzativi e la solidarietà, verrà stanziato un montepremi di circa 800 milioni per i partecipanti, con la garanzia per club europei come Inter e Juventus di premi minimi di almeno 18 milioni a testa", chiude Gazzetta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA