01:34 min

news

Inter, la difesa in Europa è un muro. Ora serve invertire la tendenza anche in Serie A

Marco Macca Redattore 
Difesa a due facce in questo inizio di stagione per l'Inter di Simone Inzaghi. In Europa è un muro, in Serie A...

Difesa a due facce in questo inizio di stagione per l'Inter di Simone Inzaghi, che mentre in campionato ha subito 13 gol nelle prime 11 giornate, in Europa si è mostrata invece un vero muro.

"Muro d’Europa. Inter e Atalanta sono le uniche squadre di Champions a non aver subìto nemmeno un gol nelle prime 4 giornate. Un dato che, nel caso dei nerazzurri milanesi, finisce per sorprendere. Già perché la stessa squadra, in campionato, di reti, ne ha incassate ben 13 in 11 giornate. Insomma, un rendimento quasi opposto. Ma che può trovare una spiegazione. Alla fine, in concreto, è una questione di testa, vale a dire di concentrazione, di attenzione e di applicazione. Evidentemente, in Europa, i nerazzurri hanno mai allentato di un centimetro: sempre focalizzati, sempre sul pezzo, sempre lucidi. Altrimenti, non sarebbero usciti indenni, oltre che dalla sfida dell’altra sera con l’Arsenal, anche dalla trasferta in casa del Manchester City. In Italia, invece, ogni tanto, qualcosa è mancato".

"Probabile che sia dipeso pure dall’avversario, o dal momento della partita. Se davanti c’è una grande squadra, allora il livello dell’attenzione è alto. Se, invece, la rivale, sulla carta, è inferiore, allora può scappare la copertura o la scelta sbagliata. Anche quando credi di avere in mano la partita, con l’avversario in difficoltà, può accadere di sottovalutare certe situazioni, semplicemente per un eccesso di sicurezza. L’esempio migliore in questo senso è la recente sfida con la Juventus. Sul 4-2, l’Inter sembrava in totale controllo e i bianconeri alle corde. E, invece, su un pallone lasciato scoperto è partito il contropiede concluso con il gol che ha finito per ribaltare tutto".

(Fonte: Corriere dello Sport)