FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Garlando (GdS): “Conceiçao avrà fatto sobbalzare Sacchi. Inter squadra più sacchiana”

Garlando (GdS): “Conceiçao avrà fatto sobbalzare Sacchi. Inter squadra più sacchiana” - immagine 1
Del duello e delle filosofie di Inter e Milan che domani si sfideranno si Supercoppa a Riad ha parlato il giornalista de La Gazzetta dello Sport
Andrea Della Sala Redattore 

Del duello e delle filosofie di Inter e Milan che domani si sfideranno si Supercoppa a Riad ha parlato il giornalista de La Gazzetta dello Sport Luigi Garlando:

Quando Arrigo Sacchi racconta la storia del suo Milan, parte sempre dalla mission che gli affidò il presidente Silvio Berlusconi: «Divertire e vincere». E precisa: «Esattamente in questo ordine, prima divertire, poi vincere. Perché la vittoria doveva essere diretta conseguenza del bel gioco e del merito». È stato il primo comandamento inciso sulla tavola della legge, il principio fondante della gloriosa epopea che ha segnato l’identità storica del Milan moderno. Ma in questa vigilia araba di derby, si è rovesciato tutto. È arrivato Sergio Conceiçao a proclamare: «Il gioco dominante, per me, è il risultato».


Garlando (GdS): “Conceiçao avrà fatto sobbalzare Sacchi. Inter squadra più sacchiana”- immagine 2

Come un Allegri. Arrigo sarà sobbalzato sul divano. Il portoghese ha debuttato con coerenza: primo tempo senza gioco e senza tiri in porta, una ripresa di nervi e volontà, vittoria su rigore e autogol, salvataggio di Gabbia sulla linea all’ultimo respiro. Un prodigio di concretezza, più tipico della tradizione nerazzurra. La bellezza, che era la specialità della casa rossonera, ce l’aveva messa l’Inter la sera prima. Il secondo gol all’Atalanta è stato una poesia recitata in velocità: Barella, Mkhitaryan, Barella, Dimarco, Dumfries. Il campo ripercorso in un lampo, seguendo un filo rosso. Barella è partito dalla sua area, da dove Sacchi non voleva che Baresi lanciasse lungo. Arrigo, in passato, è stato molto severo (troppo) con il gioco di Inzaghi, lo associava alla stirpe dei contropiedisti speculatori. Oggi non può più dirlo. L’Inter, grazie alla mediana più forte d’Europa, cerca il dominio del gioco, è la squadra più sacchiana del campionato, è cresciuta in qualità tecnica, segue la tavola della legge berlusconiana, vince passando dal merito e dalla bellezza. Domani a Riad va in scena il derby capovolto.

tutte le notizie di