02:17 min

news

CdS – Inter, allergia agli scontri diretti? A Lautaro e soci manca sempre qualcosa

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Contro le dirette concorrenti i nerazzurri stanno riscontrando più difficoltà che in passato

Quello che colpisce nell'inizio di stagione dell'Inter è la serie di difficoltà incontrate negli scontri diretti. Una novità, confrontando il trend di quest'anno con quello dell'anno scorso. Lo sottolinea il Corriere dello Sport in edicola stamattina:

"Allergia agli scontri diretti. E’ quella che ha fatto vedere l’Inter in questa (quasi) prima metà di stagione. Sembrava fosse guarita dopo lo spettacolare 6-0 rifilato alla Lazio e il 2-0 all’Atalanta, bis del 4-0 rifilato agli stessi bergamaschi lo scorso agosto. Invece, il secondo schiaffo rifilato dal Diavolo ha fatto nuovamente precipitare la situazione.

Perché l’andamento della gara ha ricalcato per diversi tratti quello del primo derby, perso sempre negli ultimi minuti. In mezzo, ci sono stati i pareggi con Juventus e Napoli: il primo rocambolesco, considerando la doppia rimonta dei bianconeri, più lineare il secondo. A differenza delle sfide con il Diavolo, sia contro Thiago Motta sia contro Conte, però, l’Inter aveva dimostrato la sua forza e avrebbe meritato i 3 punti. Non averli portati a casa, dunque, è una colpa.

E dimostra come, rispetto ad un anno fa, Lautaro e compagni stiano facendo più fatica a interpretare i big-match. Non riescono a trasportare in campo tutto il proprio potenziale. Manca sempre qualcosa e, di conseguenza, anche il risultato pieno. Non è così in Champions, basti pensare al pari in casa del Manchester City e al successo sull’Arsenal. In quelle sfide, però, i nerazzurri ebbero un atteggiamento più coperto: atteggiamento che in Italia non si possono permettere.