Ciò che è stato un vantaggio col Bayern Monaco, Inzaghi spera possa esserlo anche col Bologna. L'Inter ha trovato in stagione più volte la via del gol da palla inattiva, anche contro avversari che potevano contare su dotazione simile. Il duro lavoro di questi anni ha portato a una sinergia importante, come spiega il Corriere dello Sport in edicola stamattina: "11 reti nate direttamente su calcio d’angolo. La prima squadra a inseguire (a debita distanza) è il Parma a quota 8 mentre il Napoli - contendente al titolo dei nerazzurri - è fermo a 5", per quanto riguarda il campionato.


news
Inter devastante su palla inattiva: ora Inzaghi attende un gol in particolare
Perché non provarci dunque anche al Dall'Ara? "Questa modalità nell’arco della stagione è diventata una vera e propria abitudine di cui hanno usufruito tutti i componenti della rosa. In particolar modo quei colpitori di testa in grado di spadroneggiare in area di rigore. Non a caso l’Inter in tutte le competizioni ha già mandato a segno la bellezza di 19 giocatori diversi. Tra quelli con maggior minutaggio, l’unico a non aver trovato la via della rete è il difensore centrale Acerbi. Chissà che nei prossimi match non possa esserci gloria anche per l’ex Lazio, magari sfruttando proprio una possibile incornata su calcio d’angolo come vuole l’ormai consolidata tradizione nerazzurra".
LEGGI ANCHE
Ma il merito non è solo della struttura dei diversi saltatori nerazzurri. Spiega infatti il quotidiano: "In questa specialità della casa interista non è solo una questione di centimetri, stazza fisica o di disattenzione degli avversari. Un particolare merito va attribuito agli schemi e ai dettami di Simone Inzaghi. In quattro stagioni ha inculcato movimenti ben precisi in area nella testa dei suoi giocatori.
Così come in altri frangenti, anche quando c’è un tiro dalla bandierina le pedine del tecnico piacentino sanno esattamente come muoversi, quali spazi occupare e in che modo aggredire il pallone. Un lavoro che adesso sta pagando i dividendi, a prescindere da chi va in campo o da chi va a occupare l’area altrui. Gli avversari ormai riconoscono il fattore di rischio in queste situazioni e nonostante tutto non sono ancora riusciti a trovare il giusto antidoto. In generale i colpi di testa, i gol su calcio d’angolo e i gol su cross sono i punti di forza a livello off ensivo dei nerazzurri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA