00:11 min

news

Inter, difesa da blindare: il piano di Inzaghi in vista del trittico di fuoco

Alessandro De Felice Redattore 
Il tecnico nerazzurro è a lavoro per blindare la difesa dopo i nove gol subiti nelle prime sette partite di Serie A

L'Inter si prepara ad affrontare una fase cruciale della stagione con un obiettivo chiaro in mente: migliorare la solidità difensiva. Nelle prime sette giornate di campionato, infatti, i nerazzurri hanno subito 9 gol, lo stesso numero di reti concesse da Sommer in tutto il girone d'andata della scorsa stagione. Un dato che preoccupa lo staff tecnico, poiché la squadra di Simone Inzaghi aveva fatto della compattezza difensiva uno dei suoi punti di forza nella passata annata.

L'ordine del giorno ad Appiano Gentile, dunque, resta invariato da diverse settimane: lavorare per chiudere quella porta e tornare ad essere il "bunker" che aveva permesso all'Inter di ottenere importanti successi. Se da un lato l'attacco ha trovato una straordinaria continuità, con gli attaccanti che vanno tutti a segno, e il centrocampo ha ritrovato lo spirito e le giocate che avevano caratterizzato la squadra campione d’Italia, dall'altro c’è ancora del lavoro da fare sul piano difensivo.

Yann Sommer, nell'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha sottolineato l'importanza delle marcature preventive per garantire maggiore sicurezza al reparto arretrato. Le sue parole si uniscono a quelle di De Vrij, Bisseck, Bastoni e dello stesso Inzaghi, tutti concordi nel dire che la difesa non è una questione di singoli ma di squadra. Anche Davide Frattesi, dopo la vittoria contro l'Udinese, aveva ammesso: «A volte noi centrocampisti e gli attaccanti lasciamo troppo soli i difensori».

La sosta per le nazionali è stata un’opportunità preziosa per Inzaghi, che ha potuto lavorare su questo aspetto con buona parte del gruppo difensivo rimasto ad Appiano. A eccezione di Bastoni e De Vrij, impegnati con le rispettive nazionali, il resto della retroguardia ha continuato a lavorare intensamente agli ordini del tecnico. Acerbi, Pavard, Bisseck e il giovane Palacios hanno potuto affinare le loro intese e migliorare la tenuta difensiva in vista dei prossimi impegni.


Il calendario non lascia tregua: la squadra nerazzurra affronterà un trittico di partite decisive contro Roma, Young Boys e Juventus, che diranno molto sul reale stato di forma dell'Inter. Inzaghi sa che per mantenere alto il livello di competitività in campionato e in Champions League, la squadra dovrà ritrovare quella compattezza difensiva che l'aveva contraddistinta. Ridurre al minimo i cali di concentrazione sarà fondamentale, e gli allenamenti svolti durante la sosta avranno sicuramente aiutato il gruppo a lavorare su questo aspetto cruciale.

I prossimi giorni saranno un banco di prova decisivo per Acerbi e compagni, chiamati a dimostrare che la fase difensiva dell’Inter può tornare ad essere un punto di forza, proprio come lo era stata nella stagione passata.